Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2014
Durata:43 min.
Etichetta:Off Yer Rocka
Distribuzione:Cargo Records

Tracklist

  1. SCARS ON SCARS
  2. STILL AWAKE
  3. WE FIGHT
  4. HOME
  5. ELECTRI-FIRE
  6. EMPIRE
  7. 7 DAYS
  8. VORTEX

Line up

  • Fabio D.: vocals
  • Andy: guitars, vocals
  • JT: bass, vocals
  • Kekko: drums

Voto medio utenti

Finalmente! Oserebbe dire un fan degli Arthemis. L'heavy metal band, capitanata dal chitarrista Andrea Martongelli, sforna il primo live album dopo 20 anni di carriera. Registrare e pubblicare concerti è oramai una prassi per i gruppi dell'universo metallico e forse ne è anche una peculiarità. Ci sono band che fanno uscire dischi live a ripetizione (quasi uno dopo ogni studio album) ed altri che aspettano il momento giusto per dare ai fans quello che gli spetta. Ecco, gli Arthemis fanno parte di questa seconda categoria.
Molti anni sono passati dal primo album Church of the Holy Ghost e dal debutto internazionale con The Damned Ship, diversi sconvolgimenti di lineup hanno segnato la band, innumerevoli concerti e tour in giro per l'Europa e per il mondo hanno fatto guadagnare esperienza e fama al gruppo veronese, ora si è deciso che è giunto il momento di regalare anche ai fans, soprattutto a coloro che non hanno mai potuto assistere dal vivo agli spettacoli, qualcosa che rispecchiasse realmente l'impatto live dello scatenato combo italiano.
Il palco dove si è scelto di scatenare l'inferno è stato quello dell'Hard Rock Hell 7, festival tenutosi in Galles. I Nostri, da sempre legati alla Gran Bretagna (si ricordi l'esperienza passata del chitarrista e dell'ex cantante Alessio Garavello con i Power Quest), sono riusciti ad ottenere un live di grande urto e con un pubblico scatenato a supporto. Il mixaggio e la masterizzazione, spesso punti deboli delle registrazioni dal vivo, è veramente pulito, tutti gli strumenti trovano il loro spazio (straordinaria l'entrata nella formazione del bassista JT, al secolo Giorgio Terenziani) e si distinguono al meglio. La tracklist del Live from Hell presenta otto tracce, quasi tutte prese dagli ultimi due album degli Arthemis tranne Electri-fire, facente parte di Black Society, che riescono tutte nel loro compito di esaltare e far capire come sia la band sul palco e cosa possa dare ai propri fans. Sia i musicisti che il vocalist risultano virtuosi nel corso dell'intero scorrere del disco, capaci di prendersi dei momenti per mostrare le proprie doti senza esagerare. L'opener è Scars on Scars, a sua volta opening track di Heroes, già da questa traccia si capisce perché la band veronese abbia aspettato così tanto per registrare un live. Tutte le canzoni sono ri-arrangiate, non delle pallide riproduzioni delle versioni album. Da questo concetto le parti di chitarra e basso sono maggiormente incisive per far esaltare e dare qualcosa di unico al pubblico. La seguente è Still Awake, presa da We Fight e dalla quale è stato tratto un lyric video, pezzo in cui il cantante Fabio D. riesce ancor meglio a far valere le proprie doti canore. Sempre devastanti la sezione ritmica e il grande lavoro di Andy alla chitarra. La terza traccia è la title-track dell'ultimo album, ovvero il già citato We Fight, impressionante pure qui la prestazione del vocalist e il solo dello scatenato Martongelli. Poi si passa all'oscura Home, da Heroes, brano meno forsennato dei precedenti, più melodico e dal ritmo incedente, da segnalare l'eccezionale bass solo di JT. La successiva è la già citata Electri-fire, con la quale gli Arthemis ricominciano a martellare senza sosta, mantenendo la solita precisione nell'esecuzione. Ecco poi arrivare la preferita del sottoscritto, ovvero Empire, da We Fight, canzone di stampo thrash ma con un chorus accattivante ed orecchiabile. La prossima è 7Days, con riff iniziale dalla matrice wyldiana, brano diverso da tutti gli altri presentati sino a questo momento. Ritmo scalpitante e heavy-riffing marchiano a fuoco lo scorrere di questo pezzo. L'ultima è Vortex, oramai diventata l'inno degli Arthemis, proposto ogniqualvolta la band calca il palco ed acclamata dai fans.
Giunti alla fine del Live from Hell non si può che fare i complimenti agli Arthemis sia per l'uscita che per l'attesa. Non è facile aspettare così tanti anni per registrare un live, specialmente per una band che vive del contatto con il pubblico. La pazienza dei fans è stata premiata con un grande lavoro. Una piccola gemma per il metal italiano, da possedere, ascoltare e riascoltare.

Non dimenticate di leggere l'intervista esclusiva ad Andrea Martongelli!!!!

Lyric video di Still Awake

Recensione a cura di Stefano Giorgianni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.