Copertina 7

Info

Anno di uscita:2012
Durata:non disponibile
Etichetta:Self-released/independent

Tracklist

  1. INTRO
  2. WTF
  3. MANIFESTO
  4. DAZZLING ABYSS
  5. IN YOUR MEMORY
  6. SPARKPLUG
  7. JACKAL & ZOMBIES
  8. PRONGED TONGUE
  9. BOOT
  10. ORTNI
  11. MANIFESTO REMIX

Line up

  • Arianna Svizzeretto: Bass
  • Francesco Grandoni: Guitars
  • Francesco Coppo: Vocals
  • Mattia "Mannoroth" Morelli: Drums

Voto medio utenti

C'è stato un momento in cui il cosiddetto Nu Metal ha invaso la scena discografica mondiale con una marea di uscite che hanno contribuito a rendere internazionale un genere nato negli USA.
Al di la dei gusti personali, va riconosciuto a quella scena il merito di aver dato nuovo vigore ad un mondo, come quello della musica metal, troppo spesso arroccato sulle sue posizioni e quindi, a prescindere dai propri gusti, va detto che il fenomeno del Nu è stato rivoluzionario.
Adesso non se ne parla quasi più con la conseguenza che gruppi come i ternani Soundstrike arrivino alla ribalta con ritardo e vestano i panni degli "alternativi" appartenendo, adesso davvero, ad una scena di nicchia.

Il gruppo, dunque, si muove nell'underground e agisce in una frangia musicale in cui, praticamente, è già stato detto tutto e lo fa con questo "Manifesto", seconda loro uscita, che, derivativo quanto volete, è un ottimo disco.
Derivativo dicevo: impossibile non citare i Korn, veri numi tutelari dei nostri, ma anche i Sepultura di "Roots" , il riff della title track, o NIN per via delle aperture elettroniche che arricchiscono i pezzi, ed impossibile non riconoscere nei suoni ribassati delle sei corde, nel basso pulsante e assoluto protagonista, nei tempi nervosi e nel cantato rabbioso i tratti distintivi della scena di cui sopra.

Detto tutto questo, detto cioè della mancanza di originalità, "Manifesto" resta un disco pulsante, violento, dal ritmo irresistibile e esaltato da una manciata di pezzi, "Bark" su tutti, di assoluto livello che nulla hanno da invidiare ai cugini americani e che fanno dei Soundstrike un gruppo da rispettare senza remore.
A tutto ciò aggiungete una produzione perfetta, un "tiro" notevole nella musica ed una buonissima preparazione tecnica ed avrete il quadro di un album da non perdere.

Davvero bravi.
E ve lo dice uno che non ha mai amato il Nu Metal.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.