Copertina

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:74 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. TAIKATALVI
  2. STORYTIME
  3. GHOST RIVER
  4. SLOW, LOVE, SLOW
  5. I WANT MY TEARS BACK
  6. SCARETALE
  7. ARABESQUE
  8. TURN LOOSE THE MERMAIDS
  9. REST CALM
  10. THE CROW, THE OWL AND THE DOVE
  11. LAST RIDE OF THE DAY
  12. SONG OF MYSELF
  13. IMAGINAERUM

Line up

  • Anette Olzon: vocals
  • Tuomas Holopainen: keyboards, piano
  • Emppu Vuorinen: guitars
  • Marco Hietala: bass, vocals
  • Jukka Nevalainen: drums, percussion
  • Troy Donockley: uillean pipes (on track 5 & 13), tin whistle (on track 1, 8 & 10), vocals (on track 10 & 12),bodhran, bouzouki
  • Dermot Crehan: hardanger fiddle
  • Dirk Campbell: sorna
  • Guy Barker: solo trumpet
  • Paul Clarvis and Stephen Henderson: ethnic percussion
  • Pekka Kuusisto: violin
  • Metro Voices Choir Group: vocals
  • The London Philarmonic Orchestra: orchestrations

Voto medio utenti

Inserito il 04 dic 2011 alle 10:53

ascoltato ieri...dimenticato l'altroieri *_* ... recensione quasi quasi "buonaria"...

Inserito il 04 dic 2011 alle 11:02

ho espresso il mio commento sul forum, con tanto di track by track: http://forum.metal.it/viewtopic.php?f=43&t=26191&start=220 inutile postare qui un'altra recensione, è sostanzialmente uguale a questa. il mio voto finale sarebbe un 6, stiracchiato. super delusione.

(Modificato il 04 dic 2011 alle 11:02)
Inserito il 04 dic 2011 alle 11:08

Ottima recensione, concordo in pieno...però a me piace. Se viene visto solo nell'ottica di un album da ascolto a corna alzate capisco che possa lasciare perplessi, ma essendo un album nato per fare da colonna sonora a un film è molto azzeccato...chiaro loro dovrebbero far parte del mondo della musica e non di quello cinematografico, ma oggi giorno le leggi del business hanno reso, per chi ne ha le possibilità economiche-artistiche, questo confine facilmente valicabile rischiando però una crisi di identità...magari il film sarà bellissimo ed ecco che troveranno una nuova strada o forse sarà una cagata colossale e torneranno ad occuparsi solo di note...vedremo, apprezzo cmq il coraggio anche se supportato dalla sicurezza di sbancare il botteghino con le vendite probabilmente di entrambi (disco e film) Ai miei tempi a scuola si veniva rimandati a settembre...beh rimandati!

Inserito il 04 dic 2011 alle 11:28

Gruppo sopravvalutato. Disco così e così. Stanno facendo la fine dei Blid Guardian.

Inserito il 04 dic 2011 alle 12:09

non è male, ma mi aspettavo di più sopratutto se paragonato al fatto che dovrebbe esser una colona sonora...mmm..... si son bravo e dò un 7 ma DAVVERO DI PIU' ASPETTAVO!

Inserito il 04 dic 2011 alle 13:46

Ecco come la penso io... Intro inutile. Storytime è piaciuta a tutti, tranne a me, la trovo la solita canzoncina catchy che esce prima dell'album, ma niente a che vedere con Amaranth!! Ghost River, così così, il ritornello mi fa quasi schifo, per fortuna nella strofa la voce di Anette gli fa recuperare qualche punto. Slow, Love, Slow non ha niente di Nightwish, ma la reputo bellissima. Una piccola chicca. I Want My Tears Back è il solito pezzo alla Nightwish, bello. Abbastanza bello. Scaretale mi piace, eccetto la voce, cazzo è davvero fastidiosa, di Marco! Alcuni intermezzi mi ricordano i primi Helloween! Arabesque, Mourinho direbbe: porqué? Turn Loose The Mermaids è la seconda ballad, semplice, non un capolavoro, ma nemmeno da buttare, sa molto di Eva. Rest Calm l'ho trovata strana, perché solitamente il ritornello me l'aspetto pomposo, duro, veloce, un sacco di cose, invece qua dopo una strofa carina si scende ad un ritornello acustico e lento. Molto carino l'intermezzo dove il ritornello è cantato da un coro in maniera molto soft. Tuttosommato questa canzone mi piace, pur non essendo niente di eccelso. The Crow, The Owl and The Dove è una semi ballad supermelodica, mi piace molto, forse perché semplicissima. Last Ride Of The Day ha un intro che mi ricorda molto End Of All Hope, ma a parte questo "inconveniente" è un'ottima canzone in pieno stile Nightwish. Song Of Myself è decisamente troppo lunga, la parte cantata è così così e se poi ci si aggiungono 6 minuti, su 13, di parlato, la canzone risulta molto noiosa. Imaginaerum mi farebbe citare nuovamente il porqué di Mourinho, ma come hanno detto tutti si tratta della classica musichetta da titoli di cosa, quindi un porqué c'è. In definitiva, se si fossero concentrati solo sull'album si sarebbe potuto superare di gran lunga Dark Passion Play, però come spesso succede sempre ai megalomani, e Tuomas è uno di loro, si pensa troppo in grande e si rischia di fare un buco nell'acqua. Dopo tutta l'attesa ci si aspettava decisamente di più.

(Modificato il 04 dic 2011 alle 13:48)
Inserito il 04 dic 2011 alle 15:47

scusa Pippo, ma sarebbero.... "volatili per diabetici" :-)))

Inserito il 04 dic 2011 alle 17:19

Sono d'accordo con la recensione e con il Graz purtroppo. Mi aspettavo molto di più, e soprattutto Anette io la trovo un po'sottotono rispetto a Dark Passion Play. Peccato davvero, anche se probabilmente lo acquisterò comunque. E Hietala NON DEVE mai più cantare!!!

Inserito il 04 dic 2011 alle 18:54

c'è molta,moltissima carne al fuoco,ed è vero che probabilmente in alcuni frangenti si sono lasciati prendere un po la mano in fase compositiva,ma globalmente il disco non mi dispiace per nulla..certo,molto spesso si allontanano decisamente dal metal un disco da 7/7,5 per me

Inserito il 04 dic 2011 alle 20:34

ascoltato e devo dire...noiosissimo.....amo il gothic e il synphnic, ma questo album è pura fuffa suoni plasticosi, cantante che sembra Sbirulino, canzoni trite e ritrite, orchestrazioni scontate, initili e pompose.....i capolavori come Oceanborn e Wishmaster sono innarivabili....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.