Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Escape Music

Tracklist

  1. LAND OF A THOUSAND LIES
  2. SO MANY TEARS
  3. RAN OUT OF TIME
  4. BREATHE
  5. BLOOD ON THE LINE
  6. PRAY
  7. ONLY FOR THE NIGHT
  8. LIVE FOR ME
  9. OVER YOU
  10. SANCTUARY
  11. SAVE ME
  12. UNION OF SOULS

Line up

  • Lee Small: vocals
  • Steve Harris: guitars
  • Roy Davis: bass
  • Joe Basketts: keyboards
  • Bob Richards: drums

Voto medio utenti

Per fare la Top 10 di fine anno, stavolta sarò davvero in difficoltà. L’ennesimo piccolo capolavoro di un 2011 commovente è rappresentato dal ritorno degli Shy (o almeno ciò che ne resta) con un disco di classe cristallina in grado di scaldare il cuore e l’anima di tutti i melodic rocker del mondo.

Intro pomposa e riffone da saltelli convinti per la splendida opener Land Of A Thousand Lies, seguita dalla prepotente So Many Tears: due pezzi sono già sufficienti per tirare le prime conclusioni. Gli Shy sono in forma smagliante. Sopra tutti svetta uno Steve Harris che tra riff, arrangiamenti e soli regala brividi a non finire. Prova superata con sconfortante tranquillità, inoltre, per il nuovo singer Lee Small. Sostituire Tony Mills non deve essere proprio facile come cambiarsi i calzini, ma la prestazione dietro il microfono di Small è eccellente, piena, convincente. Comunque, se due pezzi per voi sono pochi, non c’è problema. Proseguite con Ran Out Of Time e le sue melodie clamorose oppure con il signorile mid-tempo di Breathe, con le veloci Blood On The Line e Pray (bellissima) oppure con la delicatezza della power ballad Only For The Night per capire di cosa vi sto parlando. La successiva Live For Me ci riporta con efficacia alle pomposità sinfoniche tanto care alla band, mentre Over You è forse la più AOR oriented dell’intero lotto. Sanctuary è più articolata e dopo la lunga e piacevole intro esplode tra riff, melodie e arzigogoli strumentali da puro godimento, prima che, gentilissima, Save Me arrivi a rimetterti in armonia col mondo: sentitevi il refrain, sentitevi gli arrangiamenti sotto il brano, sentitevi come diavolo si fa a suonare! Conclusione affidata a Union Of Souls, brano molto moderno ma decisamente piacevole e messo nel posto giusto, a mostrare solo in chiusura un lato parzialmente diverso della band ma altrettanto efficace, soprattutto grazie a una magistrale prova vocale e al gran lavoro alle tastiere.

Mamma mia, quanto è bello. C’è tutto: melodia, tecnica, cuore, sudore. Niente filler, solo grande rock di qualità. Io non ho altro da dirvi, andate a comprarvelo. Subito.
Recensione a cura di Alessandro Quero
Shy - Shy

Grand Album!!! Ottimamente cantato e altrettanto suonato. 12 canzoni da ascoltare senza alcun sbandamento. le prime note (quasi epiche) lanciano le tastiere a livelli di prim'ordine e ciò, ovviamente, prosegue per tutto l ascolto dei 12 brani. Splendido il ritornello di "Land of a thousand lies" e "Ran out of time" per segnalarne solo alcuni. Buon ascolto amanti dell AOR.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.