Autopsy: Macabre Eternal

Info

Gruppo:Autopsy

Come già ho scritto nella recensione apposita, "Macabre eternal" non è esattamente il disco che i death metallers si aspettavano dalla band di Chris Reifert. Aspettative che l'ep "The tomb within" aveva contribuito non poco ad alimentare. Ma state certi che le critiche che pioveranno sull'ultima fatica degli americani non scalfiranno il pensare positivo di Mr. Reifert, come potete leggere nell'intervista che ci ha gentilmente concesso.

Bentornato Chris. Alla fine “Macabre eternal” è uscito nei negozi, più di venti anni sono passati dal vostro debutto, ti senti ancora emozionato?
Sì davvero. Se non lo fossi dovrei fare sicuramente qualcos’altro a partire da adesso. Gli Autopsy sono pronti per colpire con forza, fare a fette ed uccidere!
I fan hanno atteso a lungo per vedere la pubblicazione di nuovo materiale a nome Autopsy. Perché solo lo scorso anno avete deciso di far risorgere la band dalla cenere? Durante questi anni quanta gente ve lo ha chiesto? Pensi che gli Abscess (N.d.r.: la band formata da Reifert dopo lo scioglimento degli Autospy) abbia ricevuto meno successo di quello che ti aspettavi?
Per molti anni non abbiamo avuto il desiderio di ricreare gli Autopsy, così non lo abbiamo fatto. Nel 2009 abbiamo deciso di che era giunto il tempo per ritornare nuovamente a piene forze. Hhmmm, abbiamo ricevuto numerose richieste di reunion ma i tempi non erano maturi, non potevamo farlo senza che non sembrasse davvero genuino. Per quello che riguarda gli Abscess, non avevamo aspettative, così come non ne avevamo quando fondammo gli Autopsy. Tutto quello che potevamo fare era creare la musica più malata e pesante possibile il cui risultato è uscito dalle nostre menti e mani per finire nelle tue orecchie.
Credi di aver raggiunto tutti gli obiettivi che ti eri prefissato quando fondasti gli Autopsy?
Hey, non ancora tutti! Haha! Siamo orgogliosi di tutto ciò che gli Autopsy hanno fatto e continuano ad essere. Fino a quando saremo coerenti con la nostra visione di quello che deve essere la band, continueremo a colpire i nostri obiettivi, giusto in mezzo agli occhi.
Come pensi che verrà accolto “Macabre eternal”? pensi che verrà acquistato principalmente da chi è cresciuto sentendo giorno e notte “Mental funeral” o “Severed survival”?
Per ora sta andando in modo fantastico, ma ancora non abbiamo aspettative. Abbiamo fatto in modo che noi fossimo soddisfatti del risultato. Ci sarà sempre gente che spererà in un “Severed survival 2: il sequel o qualcos’altro”, ma non sarebbe quello che vorremmo noi. Abbiamo nuove idee da offrire e forse anche queste potrebbero piacere alla gente. Il tempo giudicherà.
Sarò onesto con te. Mi aspettavo un produzione differente, molto sulfurea e soffocante. Penso che gli Autopsy siano grandiosi quando creano atmosfere oppressive e orrorifiche. Scusami ma “Macabre eternal” suona troppo pulito alle mie orecchie.
Hhmmm, ricordo che quando uscirono i vecchi album, la gente diceva che il suono era schifoso anche se noi pensavamo l’opposto. Ora abbiamo un disco che suona davvero bene e alcuni ci chiedono “perché non suona di merda?”. E ovviamente se avessimo cercato di imitare il suono dei nostri vecchi dischi, alcuni ci avrebbero detto “perché suona così da schifo quando c’è così tanta tecnologia disponibile negli studi di registrazione di oggi?”. Haha! Così come alcune persone dicono “perché non avete fatto più canzoni veloci?. O “perché non avete scritto più canzoni lenti?”. Alla fine del discorso, non c’è modo di piacere a tutti, così noi possiamo continuare a fare al meglio quello che crediamo sia la cosa giusta per la band in questo momento.
Le canzoni che preferisco sono situate in mezzo al cd, “Bridge of bones”, ”Seeds of the doomed”, ”Born undead”: puoi dirmi qualcosa su di loro?
Ti ringrazio di esser andato oltre la produzione “troppo pulita”. Haha! Queste canzoni sono tutti pezzi del puzzle degli Autopsy. Racconti di malattia, orrore e follia. È quello che mi riesce meglio poiché non ho idea di come scrivere di politica o amore o altro. È un modo di lavorare a senso unico, sai.
Sono rimasto sorpreso da “Sadistic gratification”, non avevate mai scritto una canzone così lunga. È’ stato difficile scriverla? Qual è la sua genesi?
Siamo rimasti sorpresi anche noi poiché non avevamo idea di quanto fosse lunga fino a quando non l’abbiamo registrata! Eric ha scritto la canzone ed ha avuto sempre chiara la visione di come avrebbe dovuto suonare. Ogni cosa in quella canzone è stata attentamente pianificata e calcolata e amo il risultato finale. La canzone è un vero viaggio da incubo.
Scegli un aggettivo per descrivermi “Macabre eternal” e dimmi perché.
Autopsy-ish! (N.d.r.: intraducibile!)
Avete programmato un tour per promuovere l’album? Qualche sorpresa nella scaletta? Visiterete l’Italia?
Nessun tour è stato pianificato anche se terremo alcune esibizioni sparse quest’anno. Sfortunatamente non potremo includere l’Italia quest’anno, ma esiste una speranza per il prossimo anno. Ovviamente amiamo venire a visitare l’Italia e portare un po’ di brutalità death metal e dare una occhiata al tuo incredibile Paese.
Le ultime parole sono tue. Chiudi come preferisci
Grazie per il tempo dedicato agli Autopsy nella vostra zine. Un ringraziamento a tutti coloro che la leggeranno. Spero di vedervi presto. Ascoltate “Macabre eternal” a tutto volume e scatenatevi!

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?