Seven Dark Eyes - Il gothic all'italiana!

Info

Una delle bands novità di quest'anno sono gli italianissimi Seven Dark Eyes, fautori di un gothic metal molto moderno ed accattivante, ed appena giunti alla loro prima release sulla lunga distanza. Così, dopo la recensione del loro album (che potete leggere qui ), ho avuto il piacere di contattare il buon Fabio (come direbbero a Striscia!) e di scambiare quattro chiacchiere con lui. Buona lettura!

Allora Fabio, grazie per averci concesso un'intervista, e benvenuto su Eutk. Parlaci un po' di come è nata la band.
Ciao a tutti! Bene allora i Seven Dark Eyes nascono nel 2002 come cover band gothic metal, l’idea è stata di Ponrdo dei Delirium X Tremens, nostri paesani, infatti lui è molto appassionato dei The Gathering, Lacuna Coil (vecchio stampo), ecc... La band si muoveva a rilento ma nel 2004 c’è stata la prima svolta con l’incisione del demo di 4 brani inediti “Lost Dreams”. Da lì si è reso necessario un cambio di line up molto importante, i membri fondatori sono stati sostituiti e sono arrivati Max (basso) e Scar (tastiere), mentre abbiamo scelto di rimanere con una sola chitarra. Nel 2006 siamo riusciti a registrare il primo full lenth “Across Oneiric Lands” che esce nel 2008 per Underground Symphony. Questa è, molto in breve, la nostra storia.
Quali sono le vostre origini, dal punto di vista musicale? Te lo chiedo perché, a discapito di una impostazione di certo avvicinabile al metal più gotico, ho sentito più di un riferimento ad un certo power sinfonico, delle sonorità moderne ed accattivanti. Spiegaci qualcosa!
Le nostre influenze sono in realtà veramente le più varie, si va dal prog anni ’70 al power metal, dal trash metal al folk, dal prog metal al metal più moderno. Il nostro intento è quello di cercar di riportare tutte queste influenze in brani comunque in chiave gotica, a tratti horror, che è comunque lo stile che amiamo. Speriamo che questa scelta riesca far risultare i brani sempre originali e freschi.
La cantante che ha inciso sul disco, Chiara, e stata da poco sostituita. Puoi spiegarci com'è andata la faccenda, e presentarci la nuova singer?
Esatto! Dopo 4 anni di collaborazione abbiamo dovuto separarci da Chiara, i motivi sono diversi, credo che il più importante fosse la diversità degli obbiettivi di vita tra lei e il resto della band.
Chiara è stata sostituita da circa un anno da Monica Calvieri. Il suo arrivo ha portato molto entusiasmo e nuove idee!
Avete già inciso qualcosa con lei, o la sua prima prova sarà on the road???
In effetti con lei abbiamo già fatto circa una ventina di concerti e direi che ci soddisfa molto. Per quanto riguarda registrazioni ho una news al volo, stiamo registrando proprio in questi mesi il nuovo disco e devo dire che sentire la sua voce nei brani nuovi mi fa veramente venire i brividi! Spero faccia lo stesso effetto anche a voi...eheheh
Ok, pariamo un po' di "Across Oneiric Lands"; si può definirlo un concept? Te lo chiedo perché, sebbene slegate, le canzoni sembrano condividere certe tematiche di fondo...
Sinceramente non parlerei proprio di concept, in quanto di solito se si vuole fare un concept si lavorano le canzoni partendo comunque dai testi e dal tema che si vuole affrontare, mentre nel nostro caso accade il contrario, coiè noi cerchiamo raccontare la nostra musica con i testi... anche se poi alla fine le tematiche sono incentrate spesso su argomenti simili che girano intorno alla morte e alle sensazioni che porta nel vivere dell’uomo.
Avete in programma concerti, in Italia o all'estero? Vedere una band sul palco, secondo me, è un modo più che buono per capire le reali potenzialità di un gruppo, e sarebbe bello sentirvi suonare....
Certamente! I nostri prossimi appuntamenti sono:
29 maggio: @ El Salvador – Sant’Andrea (PD) (+ Hollow Haze)
12 giugno: @ Black Rose - Acquafredda (BS) (+ Sound Storm)
13 giugno: @ Antica Birreria Mezzaterra – Belluno (+ Neurasthenia)
20 giugno: Sun Valley in Rock – Caldes (TN)”
Inoltre stiamo pianificando delle date in Francia ma di queste se ne parlerà non prima di quest’autunno...
Citaci tre bands che hanno segnato la tua crescita come musicista.

Così su due piedi ti direi Nightwish (ovviamente), Dream Theater e Kamelot, ma ce ne sono sicuramente molte altre...
Personalmente però vorrei citare due persone che sono state immensamente importanti per la mia crescita come chitarrista, delle vere guide, sono Nicola Balliana (Stramonio) e Alex Stornello (il sommo!).
Ok, le ultime parole sono per te!
Molto bene, concludo questa piacevole intervista ringraziando te, Eutk e tutti i lettori!

Vi ricordo che potete dare un ascolto ai nostri brani, nonchè trovare news e appuntamenti live, sulla nostra pagina myspace: www.myspace.com/sevendarkeyes , se invece siete interessati ad acqustare il nostro disco andate sul negozio online della nostra casa discografica: http://www.undergroundsymphony.it/store/index.php

Un saluto dai Seven Dark Eyes, spero di vedervi ai prossimi nostri concerti per fare un po’ di casino!!!
Intervista a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 27 mag 2009 alle 08:56

band validissima, con cui ho avuto l'onore di dividere il palco :) la cover di "Frozen" è veramente stupenda! ci vediamo al SunValley :) Grazie mille vecchio! Ci vediamo su per il trentino!!! ;)

Inserito il 26 mag 2009 alle 22:30

band validissima, con cui ho avuto l'onore di dividere il palco :) la cover di "Frozen" è veramente stupenda! ci vediamo al SunValley :)