Amanda Somerville: "Me and mr. Kiske"

"City of Heroes" è il nuovo capitolo di un connubio interessante tra sua maestà Michael Kiske e la sempre più brava Amanda Somerville, che siamo riusciti a raggiungere per parlare un pò di questo nuovo capitolo e dei suoi tanti progetti musicali. Eccovi le sue parole.

Ciao Amanda, benvenuta sulle nostre pagine! Come stanno andando le cose al momento?
"Ciao e grazie" (in italiano)! Le cose vanno abbastanza bene, fortunatamente. Sono in Olanda al momento, e mi sto preparando a diventare mamma tra 5 settimane!
Oh, in bocca al lupo! Nascituro a parte, siamo qui per parlare di questo nuovo capitolo a firma Kiske-Somerville. Ci sono voluti ben cinque anni per dare un seguito al primo capitolo di questa collaborazione, puoi spiegarci perché?
So che è un tempo molto lungo, ma non si poteva fare altrimenti. Siamo tutti così impegnati che ci è voluto tanto per coordinare le nostre agende per scrivere, registrare, incontrarsi per i video. In questo lavoro, è sicuramente un problema piacevole, e mi considero fortunata ad aver avuto problemi a trovare il tempo come il resto dei talentuosi personaggi coinvolti!
Come funziona la 'magia', per un album come questo? Ricevi le songs già complete con tutte le parti vocali e semplicemente le registri? O metti anche le mani sulla stesura dei testi e delle armonie?
Cerco di essere coinvolta nel processo creativo perché, se c'è il mio nome sul disco, voglio fare di più che semplicemente 'esserci e cantare'. Sono un'autrice tanto quanto sono una cantante, quindi vorrei sempre essere coinvolta di più se non sono semplicemente una guest vocal su un album. La Frontiers e Mat Sinner prendono la maggior parte delle decisioni, ma ho libertà creativa, il che è molto importante per me. Sul debut album 3 delle canzoni erano scritte da me, e su questo "Breaking Neptune" è una di quelle che ho scritto con mio marito. Avrei potuto portare più canzoni ma stavolta ho consegnato i miei demo molto tardi! Ero tremendamente impegnata in quel periodo, e Mat e Magnus avevano già così tante belle canzoni che non c'era veramente bisogno di altro materiale. Ma anche su quelle songs ho lavorato su alcune delle melodie vocali, sui testi e sulle divisioni delle parti. Per me significa molto essere coinvolta a quel livello.
Qual'è la tua opinione sulla voce di Michael? Come lo descriveresti a qualcuno che non l'ha mai ascoltato?

E' una voce con un range molto ampio, chiara, potente. Ci sarà una ragione per cui quest'uomo è una leggenda nel suo campo!
Tu e MIchael vi siete incontrati in studio, oppure ognuno di voi ha lavorato singolarmente, semplicemente scambiandovi idee via web?
Ognuno di noi ha registrato nel suo studio privato, ma abbiamo parlato molto delle sogns e del resto via mail e telefono.
Sembra che, come al solito, la Frontiers stia facendo un ottimo lavoro di promozione. Ci sono speranze di potervi vedere dal vivo?
Sarebbe bellissimo presentare le nostre canzoni dal vivo prima o poi! In questo momento, tuttavia, non ci sono piani per un tour o qualche show semplicemente perché abbiamo così tanti impegni e i nostri 'tempi morti' non coincidono. Michael ha gli Unisonic ed io sto lavorando al mio album solista, e poi seguirà il nuovo album dei Trillium, oltre a tutte le altre bands con cui lavoro facendo apparizioni, producendo, facendo vocal coaching, scrivendo canzoni ecc. MA, mai dire mai!
Sei una cantante estremamente impegnata, divisa tra collaborazioni con tantissime altre bands. Quali sono i tuoi principali progetti musicali, in questo momento?
Beh, il mio tempo al momento è ancora più limitato perché il mio più grande progetto è prepararmi all'arrivo di mio figlio tra poche settimane! Sander ed io siamo molto emozionati e questo è il nostro primo figlio, quindi c'è un sacco da fare a preparare la casa e tutto il resto. Dal punto di vista lavorativo la mia priorità al momento è finire il mio album solista, poi comincerò a lavorare con i Trillium. Ho tante altre cose in programma, ma credo ci vorrà un pò prima di poterle realizzare! Sto facendo delle guest vocals con Russell Allen per un progetto italiano chiamato Magni Animi Viri (ci sono delle canzoni favolose), che finirò a giugno, ed ho anche una piccola parte nel personaggio della "Sirenetta" in una canzone per una band russa chiamata Catharsis. Ovviamente, adoro la mia collaborazione con Michael e attendo anche i prossimi eventi targati Avantasia. C'è una band tedesca chiamata Aeverium con cui ho lavorato (producendo le vocals) che ha appena pubblicato il debut album - sono davvero fantastici e pieni di potenziale e spero di continuare a lavorare con loro.
Fai degli esercizi di warm-up vocale prima di andare sul palco? Com'è la tua preparazione prima di un concerto?
In realtà, niente di particolare. Mi piace avere del tempo tranquillo e rilassato prima di uno show. Di solito canticchio o faccio 'humming' (tecnica di riscaldamento consistente nel mormorare a labbra chiuse per scaldare i muscoli facciali e le corde vocali, ndr) per un pò, tranquillamente, e questo è più o meno tutto!
Ok Amanda, grazie mille per le tue parole. Saluta i tuoi fans italiani!
Grazie per il vostro interesse e supporto, "bella Italia"!!!
Intervista a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?