Alessandro Bissa: the Drums behind the Vision

Info

Batterista per Vision Divine, Labyrinth, APD, Sound Storm; direttore di una prestigiosa scuola di musica nel bresciano; arrangiatore e proprietario dei Bee-x Studios, marito e padre amorevole, persone seria e grande amico.... cosa volete di più dal Bissa? Che vi rassetti casa???

Il 21 febbraio appena trascorso, prima del soundcheck dei Vision Divine al Borderline di Modena, è stata l'occasione perfetta per parlare un pò con Alessandro dei suoi mille progetti, del suo drumming e di tanto altro... buona lettura!

Allora Ale, come va??
Benone Sbranf, è bello rivedersi!
Yeah! Beh, eccoci qui all'ennesimo concerto con i Vision Divine.... Come stanno andando le date?
Molto bene, direi... Questo piccolo tour italiano ci ha confermato ancora una volta l'ottima accoglienza da parte del pubblico, che apprezza sempre i Vision e che per fortuna accorre sempre numeroso e caloroso ai nostri gigs.
Infatti, ho avuto il piacere di trovare una band in formissima, mi fa piacere! Bolle qualcosa in pentola, per il futuro?
Eh, il futuro è futuro, e come tale insondabile, ahahah!
Ok, mi tengo la risposta criptica! Dunque, facciamo un riepilogo dei mille progetti che segui.... Labyrinth?
Beh, come saprai abbiamo Mark Boals con noi adesso, e tra poco dovremmo cominciare a dare qualche notizia più sostanziosa ai fans.
Gli APD?
C'è il nuovo album in lavorazione, praticamente terminato, manca pochissimo. Abbiamo il bravissimo Marco Baruffetti adesso dietro al microfono, al posto di Roberto Tiranti. Lui è una vecchia conoscenza di Andrea Cantarelli, ed era già tra i candidati al microfono del primo APD, che poi è stato completato con Rob. Quindi, appena saputo della scelta di Rob di lavorare al suo album solista, il passo è stato quasi naturale. Vedrete, e sentirete, spero molto presto!
E adesso sei anche nei Sound Storm...
Sì, con i ragazzi abbiamo fatto alcune date in giro per l'Europa con gli Haggard, e ad aprile daremo il via al Dragonfest , un festival itinerante che vedrà la sua prima data in quel di Bochum,Saremo anche in italia! Sul sito del festival (www.dragonfest.de) trovi tutti i dettagli e le prossime date! Inoltre, stiamo finendo di comporre il terzo album; andremo in studio a fine marzo, e contiamo di avere il cd pronto per settembre. L'album verrà registrato in diversi studi sparsi per l’italia. Io in perticolare registrerò nel mio Bee-x Studio dopodiché il tutto verrà mixato ai Sandlane studios in Olanda (quelli dove registrano gli Epica per intenderci).
Parliamo un attimo della tua batteria, so che sei endorser ufficiale per Vibe Drums.
Sì, è una collaborazione che va avanti ormai da anni; le Vibe Drums sono batterie davvero molto particolari, versatilissime e dal suono inconfondibile. Sono molto grato a Paolo Zuffi e a tutto lo staff Vibe per il continuo supporto fornitomi in questi anni, con loro abbiamo anche realizzato un paio di demo videos in cui mostro la mia signature.
... video che allegherò in calce all'intervista, promesso!
Bravo Sbranfino, eheheh!
Tu sei titolare della Quintogrado Music School...
Sì, è la scuola di musica che ho fondato e gestisco, cercando di intercettare i giovani musicisti della nostra zona, fornendo loro tutta una serie di attività, lezioni, seminari ed esperienze formative per la crescita come musicista. Abbiamo abbassato l'età media degli iscritti, che per noi è un buon segno, perchè la gente sembra aver capito che iniziando prima, c'è una maggior e possibilità di intraprendere la carriera come musicista o insegnante; ci teniamo a dimostrare che, contrariamente a quanto si dice continuamente in giro, vivere di musica si può, se sai come farlo. Non da ultimo, anche quest'anno stiamo mettendo in piedi uno show musicale che verrà portato poi in giro per tutta l'estate, con cui diamo ai nostri allievi la possibilità di misurarsi con palchi veri ed un vero pubblico, un'opportunità molto bella e molto formativa per un giovane musicista.
... e quando dormi????
Ahahah, è tutta una questione di gestione del tempo.... Anche avere una donna meravigliosa, comprensiva e collaborativa come la mia Robi è importante, eh! Se no, sarebbe un disastro! Ah, a proposito, dimenticavo! Segnati questo nome: Universal Mind Project. E' il progetto di Michael Alexander, musicista messicano, che sta mettendo su una line-up molto variegata, dalla brava cantante Elina Laivera a Mike LePond dei Symphony X, da Charlie Dominici ad Alex Landenburg, Mark Jansen degli Epica, Emanuele Casali dei DGM.... e me! Ad aprile verrà in Italia a mixare da Simone Mularoni, è un gran bel disco, tenetelo d'occhio!
Ottimo! Ce n'è per un anno intero, ahahah!
Infatti, eheheh!
Benissimo Ale, grazie per le chiacchiere e ti lascio al sound check! A presto!
Grazie a te, man, e un saluto a tutti i lettori di Metal Hammer Italia!


LINKS
Alessandro Bissa Official Facebook Page
Vision Divine
A Perfect Day
Universal Mind Project
Sound Storm

Quintogrado Music School
Vibe Drums




Intervista a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 06 mar 2015 alle 17:08

Bella Pippuz!