Copertina 6,5

Info

Past
Anno di uscita:1983
Durata:51 min.
Etichetta:Megaforce

Tracklist

  1. HIT THE LIGHTS
  2. THE FOUR HORSEMEN
  3. MOTORBREATH
  4. JUMP IN THE FIRE
  5. (ANASTHESIA) PULLING TEETH
  6. WHIPLASH
  7. PHANTOM LORD
  8. NO REMORSE
  9. SEEK AND DESTROY
  10. METAL MILITIA

Line up

  • James Hetfield: rhythm guitar, vocals
  • Lars Ulrich: drums
  • Cliff Burton: bass
  • Kirk Hammett: lead guitar

Voto medio utenti

Etichettato spesso e volentieri come il primo vero spartiacque tra heavy metal e thrash, l’album di debutto dei Metallica è più verosimilmente una delle tante uscite che nella prima metà degli anni ’80 portava in se alcuni degli elementi che divennero caratterizzanti per il movimento, destinato a conoscere il periodo di massima espansione nella seconda metà del decennio.
Da Kill Em All, infatti, trasudano infiniti richiami alla N.W.O.B.H.M. che non a caso costituiva il bacino d’ascolto privilegiato di Hetfield e Ulrich. Le due menti a capo della band erano, infatti, autentici cultori del sound di formazioni britanniche come Blitzkrieg, Motorhead, Venom e Diamond Head, le cui influenze sonore e attitudinali si palesano dalla prima all’ultima traccia del disco (un caso rappresentativo su tutti “Motorbreath”) frammiste al germinale desiderio di andare oltre, che si rende concreto nel suono imposto alle chitarre, qui molto ruvido e tagliente, quasi a voler dimostrare che si poteva andare più veloce e forte rispetto a quanto già facessero gli Exciter, veri antesignani dell’estremizzazione.
Come in ogni opera, anche in questo caso non mancano le note dolenti, per altro piuttosto contenute tenendo a mente le considerazioni espresse in precedenza.
Il principale punto debole di Kill è la somiglianza un po’ troppo marcata tra i brani che lo compongono, per altro acuita da un minutaggio eccessivo quando gli argomenti a portata di strumento non sono poi molti (si pensi ai soli che, seppur piacevoli, sostanzialmente sono tutti uguali). Secondariamente, a farsi notare è la mancanza della sezione ritmica di base.
Il gruppo, infatti, pur sfoggiando i validi Hetfield e Burton, patisce Ulrich, la cui peculiarità è mascherare dietro una costante montagna di colpi sui piatti, le proprie innumerevoli lacune nei fondamentali del ritmo di batteria.
Nonostante ciò, Kill Em All resta un album da conoscere e ascoltare perché inquadrato in un periodo essenziale per gli sviluppi del metal mondiale.
Recensione a cura di Luca 'Orphen' Recla
Metallica

xxx

ma daiii!

album storico dei metallica e super veloce nei soli, un pò repetitivo ma xò puro ed heavy(thrash) nn si meritava un 6,5 cm minimo un 8, la voce di hetfield era ancora da maturare, anke se graffiante e piena di energia, assomigliava troppo col punk, xò da qsto album si capiva ke i metallica nn skerzavano!!

beh

un album storico veloce e aggressivo al punto giusto!!!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 20 gen 2009 alle 17:19

Ma come si fa a dare 6,5 a Kill'Em All e poi dare 9 a Peace Sells? Si parla sempre tanto di chi inneggia ai Metallica per tutto ciò che fanno, ma chi li sfonda a prescindere no? Non si può dare una voto così basso a un capolavoro del genere, ormai non si punta più solo a distruggerli per le uscite recenti bisogna anche minarne il passato per farli passare come un gruppetto secondario che ha fatto un album o 2.

Inserito il 20 gen 2009 alle 01:18

guysperanza sembrava un'opinione a mio avviso... si tratta di differenza labile, io direi che l'opinione è sul disco, il commento sulla recensione, se così non è esplicate bene la cosa (che non sta a me)... io scrivo un commento perchè voglio lodare la recensione... troppo spesso nel metal non si fa differenza tra disco innovativo e disco estremamente valido... Kill Em All è abbastanza innovativo, ma se si escludono The Four Horseman e Seek And Destroy, non parrebbe così valido... per capire questo punto di vista pensate ai Fear Factory di Demanufacture e a quelli di Obsolete (ovviamente Kill Em All sta a Demanufacture come Ride The Lightning sta a Obsolete)

Inserito il 19 gen 2009 alle 19:18

Guysperanza e Renxy sapete fare a distinguere una opinione da un commento???? VEDI COSA HAI FATTOOOOOOOOOOOOOO

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.