Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2005
Durata:55 min.
Etichetta:Cruz del Sur
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. EYESEEBLACK
  2. REDHOUSE
  3. POISONRADIO
  4. NOCTURNAL
  5. SLEEPERS
  6. WELCOME
  7. PAPERLIFE
  8. THIRTYSEVEN
  9. BREATHE
  10. CLOSER
  11. THE VOICE

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Secondo album per gli Infliction, giunti a questo “The Silencer” dopo il buon esordio a nome “The Fainted Smell of Suicide”, uscito sul mercato per la tedesca VOL Records circa un paio di anni fa, e finalmente concentrati, con discreto successo peraltro, solamente sulla musica dopo i fatti di cronaca tristemente noti che li hanno visti coinvolti negli ultimi anni.
Il death metal canonico degli esordi, ormai risalenti a dieci anni fa, è scemato ed è stato sgrezzato in una ricca miscela di vari generi, che vanno appunto dal death metal di scuola scandinava, al thrash, al power americano di scuola Nevermore, fino a giungere alle soglie del dark/gothic, anche per l’uso che viene fatto della voce maschile. Con questo melting-pot di generi il gruppo che maggiormente viene richiamato alla mente dagli Infliction è quello degli americani Shadows Fall, band a nostro avviso notevolmente sopravvalutata di fronte alla quale il combo italiano (anche se non interamente, a causa della presenza di Jon e Bjorn dei Night In Gales alla voce) non sfigura di certo. Belle ed accattivanti linee vocali, melodie che funzionano, aggressività presente ma bilanciata con la struttura più che variegata dei brani fanno di questo “The Silencer” un album davvero interessante e meritevole perlomeno di un ascolto e che potrebbe rappresentare una lietissima sorpresa per più di un ascoltatore. Da segnalare: i brani migliori “Eyeseeblack” e “Thirtyseven”, la cover degli Ultravox “The Voice”, l’ottima cristallina produzione ed infine l’ottimo comportamento della label Cruz del Sur Music che ha totalmente omesso ogni riferimento al passato della band, non approfittandosi di notevole pubblicità. Nota negativa: il sistema anticopia di cui è dotato il cd che risulta a dir poco fastidioso e poco pratico se si ascolta il cd tramite il computer.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.