Copertina SV

Info

Past
Anno di uscita:1970
Durata:45 min.
Etichetta:CBS

Tracklist

  1. IN ANCIENT DAYS
  2. WAY TO POWER
  3. COME TO THE SABBATH
  4. CONJURATION
  5. SEDUCTION
  6. ATTACK OF THE DEMON
  7. SACRIFICE

Line up

  • Kip Trevor: vocals
  • Jim Gallon: guitars
  • Zoot Taylor: keyboards
  • Bob Bond: bass
  • Clive Jones: saxophone
  • Romeo Challenger: drums

Voto medio utenti

Certo utilizzare il termine Doom per riferirsi ad un disco datato 1970, e così lontano dal sound più caratteristico di questo genere, potrà sembrare eccessivo per alcuni, mentre personalmente ritengo Sacrifice essere uno di quei dischi che più fortemente hanno influenzato la nascita e l’evolversi della successiva scena musicale chiamata con tal nome. Più propriamente parlando, il primo album degli inglesi Black Widow, potrebbe essere etichettato come “horror rock” (non a caso “Come To The Sabbath” è stata ripresa proprio dai Death SS), essendo caratterizzato da una vena teatrale ed enfatica, nonché una forte accentuazione di tematiche oscure, davvero cosa rara per i tempi in questione.
L’ispirazione musicale cerca nella maniera più evocativa possibile di seguire l’aspetto tematico caratterizzante i testi dei Black Widow e i risultati magistrali vengono raggiunti in particolare in tracce quali “In Ancient Days”, “Way To Power” e la rituale già citata “Come To The Sabbath”, indubbiamente il brano più significativo e spettacolare (nel senso proprio del termine) dell’intero album. Senza ricorrere alle trovate più assurde e spesso ridicole di numerose band a seguire, nella musica dei Black Widow si trova soltanto tanta ispirazione, tanta passione e una innata capacità a dare vita e forma a sentimenti ed emozioni fino ad allora estranei alla scena musicale contemporanea. Il ruolo giocato da tastiere, fiati e in particolare l’ottima voce di Trevor, è fondamentale per la resa di insieme di tutto l’album che dalla sua metà in poi tende ad aprirsi a divagazioni più marcatamente seventies, come nella sognante “Seduction” e la conclusiva “Sacrifice”, in gran parte dedicata all’improvvisazione e ai giochi di hammond.
Per quanto quindi ancora primitivo e non personalmente caratterizzato, il sound dei Black Widow di Sacrifice diventerà un vero e proprio punto di riferimento per gli estimatori di certe oscure correnti musicali che in questi anni affondano le proprie radici.
Recensione a cura di Marco 'Mark' Negonda

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.