Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:50 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. I JUST WANT YOU
  2. (THE THINGS WE DO) WHEN WE’RE YOUNG IN LOVE
  3. ROCK YOU UP
  4. LOVE GONE WILD
  5. CHILDREN OF TOMORROW GONE
  6. POWERZONE
  7. I’M READY (FOR YOUR LOVE)
  8. NATIONWIDE
  9. STREETS OF GOLD
  10. GUILTY OF LOVE

Line up

  • Chez Kane: vocals
  • Danny Rexon: all instrumentation
  • Jesse Molloy: saxophone

Voto medio utenti

Un convincente albo di debutto (ma non dimentichiamo anche l’apprezzabile prestazione nell’ultimo lavoro dei Restless Spirits) ha consegnato di diritto Chez Kane al ristretto novero delle potenziali “eredi” delle varie Pat Benatar, Lee Aaron, Wilson sisters, Fiona e Robin Beck, in quel particolare settore musicale dove la voce femminile si coniuga perfettamente con le sonorità del rock melodico.
Ora, con questo “Powerzone” la chanteuse britannica è chiamata a rafforzare tale impegnativo ruolo e diciamo subito che il percorso di avvicinamento alle suddette dee della fonazione modulata “adulta” appare fin dal primo contatto molto ben instradato, garantendo ai cultori del genere interpretazioni vocali capaci di mescolare felicemente energia e passionalità.
Una conferma che si estende al clima fortemente “ottantiano” che avvolge l’opera, in un grumo di nostalgia molto consistente e non per questo molesto, il tutto per merito della nostra e di Danny Rexon dei Crazy Lixx, che oltre ad occuparsi quasi completamente delle incombenze esecutive, scrive i pezzi e coordina nuovamente pure le fasi produttive dell’incisione.
Nasce così un'altra occasione per trascorrere cinquanta minuti della propria esistenza in compagnia di suoni eleganti e grintosi, molto “caratterizzati” eppure mai fastidiosamente “citazionisti” (e spariscono, per esempio certe piccole facili tentazioni Bon Jovi-esche dell’esordio) riuscendo nell’impresa di evocare sensazioni d’ascolto di certo non inedite e tuttavia piuttosto appaganti.
E’ il caso di “I just want you”, opener di sicura presa per gli estimatori delle Heart, dell’attraente e disinvolta melodia di “(The things we do) When we’re young in love” e di “Rock you up”, un anthem parecchio “facilotto” nella struttura armonica eppure non privo d’attrattiva.
E se parliamo di fascino, quando arriva “Love gone wild” diventa lampante quanto Chez Kane conosca perfettamente l’arte della vigorosa seduzione melodica, confezionando un pezzo assai coinvolgente, ammantato da atmosfere “cinematografiche” e sagacemente impreziosito dal sax dell’ospite Jesse Molloy.
Il tocco celtico concesso a “Children of tomorrow gone” aggiunge un pizzico di supplementare enfasi immaginifica ad un programma che con la title-track riprende a solcare con sicurezza i sentieri dell’hard vibrante e raffinato, per poi immergersi con la medesima disinvoltura nelle trame Rollistiche di “I’m ready (For your love)”, nell’arioso contagio “radiofonico” di “Nationwide” e nelle languidezze di "Streets of gold”.
In chiusura, apprezziamo parecchio anche il tipico eighties-AORGuilty of love”, galvanizzato da un contagioso ritornello e suffragato dall’ennesima prestazione canora di ottimo livello.
Powerzone” è un disco che graffia ed appassiona e colloca Chez Kane tra gli artisti di valore che sanno toccare le corde dell’emozione pur senza “sorprendere” … un segno importante che la “continuazione della specie” fortunatamente non è in pericolo.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 nov 2022 alle 12:40

Forse preferisco il primo album, ma anche questo merita. Una bella scoperta, spero di riuscire a vederla dal vivo!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.