Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:14 min.

Tracklist

  1. ONLY IN MEMORIES
  2. AFFLICTION
  3. A LIFE THAT DON'T BELONG YOU

Line up

  • Leonardo Corinaldesi: vocals
  • Paolo Carbini: guitars
  • Piermatteo Sabbatini: guitars
  • Riccardo Giampieri: bass
  • Pietro Bucari: keyboards
  • Lorenzo Contadini: drums

Voto medio utenti

I Nacom sono uno di quei gruppi che lasciano il segno; lo si percepisce quando il cd scorre tra le mani, viene inserito nel lettore, e l’inspiegabile fragile sensazione iniziale diviene certezza pochi secondi dopo. Quando una musica contiene originalità, buongusto e tecnica, l’ascolto diventa stimolante e piacevole come non mai; ‘Affliction’ è esattamente un concentrato di death metal progressivo di gran classe, che in 14 minuti si sviluppa nell’arco di tre brani. Nonostante la produzione casereccia non renda giustizia ad alcuni passaggi, che con un suono più limpido sarebbero in grado di generare più potenza durante le parti più speed-death e più colore nelle parti più dolci e malinconiche; la band sfoggia maturità musicale, creatività e passione. In tal modo viene abbattuto il muro degli schemi e la musica riesce ad emozionare e avvolgere con la freschezza di un’idea innovativa, e il calore di un sentimento sincero.
Il genere proposto dai Nacom pone le sue radici nel death progressivo di scuola svedese, ma cresce nutrendosi di melodia e gusto; il risultato è un’alternanza tra parti molto veloci di matrice quasi power e inserti più calmi di stampo heavy. Il tastierista Pietro Bucari ha un bel tocco pianistico, una spiccata interpretazione negli assoli, e una creatività notevole che lo spinge ad esplorare più soluzioni timbriche, ma in maniera intelligente e mai invadente. I chitarristi Paolo Carbini e Piermatteo Sabbatini eseguono delle parti ritmiche molto varie e degli assoli molto interessanti, precisi e taglienti nelle parti più ritmate, e ricchi di groove e emozione durante i pezzi più dolci.
La base ritmica, composta da Lorenzo Contadini (batteria) e Riccardo Giampieri (basso), è un duo che lavora bene, con sinergia e buongusto; il frontman Leonardo Corinaldesi ha una timbrica molto simile a quella degli Opeth più cattivi, canta dei bei testi, ed è fondamentale nel donare coesione ad un gruppo così sperimentale e vario.
Le premesse per un avvenire ricco di opportunità ci sono, e la mia speranza è che i Nacom giochino intelligentemente le loro carte, proseguendo con lo spirito giusto verso la direzione corretta; magari investendo un po’ per la prossima produzione ma continuando a fare buona musica con stile e sentimento.

Contatti: Email: nacom@email.it Web Site: www.nacom.tk Tel. Riccardo: 333 9465095 / Paolo: 348 7746988
Recensione a cura di Matteo 'Kobal' Figus

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.