Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:45 min.
Etichetta:Apollon Records

Tracklist

  1. WINGLESS
  2. LIFEBOAT
  3. THE CALL (FEAT. NAD SYLVAN)
  4. FREE
  5. ALL ALONE
  6. WORDS
  7. RUNNING FASTER (FEAT. ANDY GLASS)
  8. FAMILIAR EYES (FEAT. SAMANTHA PREIS)
  9. MOTHER
  10. WORDS PT. 2

Line up

  • Jan Mikael Sørensen: vocals, guitars, bass, drums, keyboards
  • Håvard Enge: vocals, keyboards, flute
  • Jan Erik Kirkevold Nilsen: vocals, guitars

Voto medio utenti

Tornano i norvegesi Laughing Stock, a solo un anno di distanza dal primo atto di questo concept (trovate QUI la recensione), per completare la storia di Zero, protagonista fragile ed insicuro, che scappa dal mondo per cercare la salvezza in un universo fittizio, quello dei videogames, fino a rimanerne però intrappolato, e a cercare disperatamente una via d'uscita.

Rispetto al primo capitolo, la band non si è spostata di un millimetro, a livello sonoro; questi Acts 3 e 4 vi forniranno la stessa pasta sonica, molto fluida, floydiana e morbida, con improvvise accelerazioni (penso a "Lifeboat", per esempio), ma con un dosaggio delle distorsioni sempre molto controllato.
Qui è la storia che racconta la musica, e le note si adattano agli stati d'animo dei vari personaggi (alcuni guests sono infatti stati coinvolti per interpretare vari ruoli, uno su tutti Nad Sylvan, che in questo dischetto ci sta perfettamente, vista la quota Genesis-iana e onirica che qui scaturisce prepotentemente). I riferimenti musicali mi riportano spesso a "Meddle", ma è innegabile che il trio norvegese abbia una sua dimensione, una sua firma musicale, per così dire, e che (in questo capitolo come nel precedente) merita un ascolto. "Zero - Acts 3&4" è la conclusione di un viaggio sognante, a volte spaventoso, nella fragilità di un giovane umano, che è in fondo l'epitome di quella paura di vivere che tutti noi, consapevoli o meno, ci portiamo dietro.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.