Copertina 9

Info

Anno di uscita:2021
Durata:37 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. DEATH SQUAD
  2. VICTIM OF DEMISE
  3. LAYED TO REST
  4. IGNORANCE
  5. NO BELIEVERS
  6. VIOLENT SOLUTIONS
  7. REST IN PEACE
  8. SACRED REICH
  9. ADMINISTRATIVE DECISIONS
  10. IGNORANCE (METAL MASSACRE VIII)

Line up

  • Phil Rind: vocals, bass
  • Jason Rainey: guitars (rhythm)
  • Wiley Arnett: guitars (lead)
  • Greg Hall: drums

Voto medio utenti

Il 12 febbraio 2021 la Metal Blade Records ha pubblicato le ristampe dei primi tre lavori dei Sacred Reich e noi di Metal.it potevamo secondo voi non cogliere la palla al balzo per poter parlare di questo trittico meraviglioso? Ma ovviamente no cari lettori, quindi andiamo con ordine e partiamo con il debutto “Ignorance”, uscito originariamente nel lontano 13 ottobre del 1987.

I Sacred Reich per chi non lo sapesse, sono una delle tante band uscite dopo l’esplosione del Thrash Metal in America e sono autori di alcuni lavori fondamentali per chiunque ami il genere: non avranno la fama e la popolarità dei gruppi più blasonati, ma la musica non teme alcun confronto.
Riascoltare a tanti anni di distanza “Ignorance” mi fa rendere conto del capolavoro che pubblicò il quartetto dell’Arizona: queste canzoni non sono invecchiate di un solo secondo e anzi, rappresentano un’importante lezione per tutte le giovani leve che vogliono fare questo genere.
Le dieci canzoni qui presenti hanno una struttura diretta e senza tanti fronzoli, ritmiche frenetiche a rotta di collo nel quale è impossibile sottrarsi ad un headbanging sfrenato con queste ritmiche sempre vivaci che alternano i classici tupa tupa del genere a parti più cadenzate, ci sono i classici assoli cafoni tipici degli ‘80s, un riffing solido e roccioso nel quale però la linea melodica è sempre presente e accattivante, ed un cantante che declama con convinzione i testi di natura politica e sociale che sono tra i più belli e profondi del genere.
"Victim of Demise", "Rest In Peace", "Sacred Reich" e tutto il resto della scaletta scorrono via con potenza ed efficacia, esaltando con i ritornelli e le ripartenze ritmiche made in Slayer in quella che è una ricetta solo all’apparenza semplice.

Una Thrash Metal band dall’attitudine quasi Hardcore Punk che è stata tra le band della sponda Metal che ha avvicinato le due scene che seppur parenti, sono sempre state rivali, specialmente nei primi anni.

Qui si sta parlando di una ristampa utile e fedele all’originale: a parte la coerente aggiunta della versione di “Ignorance” presente sulla raccolta “Metal Massacre VIII”, non ci sono altri inutili orpelli e meno male aggiungo io visto che non se ne può più di demo varie ed eventuali, mix alternativi improponibili o una sfilza di live solo per allungare il brodo magari messi nello stesso supporto giusto per risparmiare.

Concludo questa recensione dicendo che se il Thrash Metal è il vostro pane quotidiano questo album non può assolutamente mancare nella vostra collezione e rincaro la dose dicendo che se siete amanti dell’Hardcore Punk (specialmente quello californiano), del Punk più squisitamente anarchico o politicamente e socialmente impegnato, ma pure del Metalcore (genere quest’ultimo che è figlioccio anche del Thrash Metal), con questo lavoro (ma pure con i suoi due successori!) vi porterete a casa un piccolo classico dimenticato.
Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 11 mar 2021 alle 23:14

eeeeeeeeh... che emozioni, che lacrimoni

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.