Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2014
Durata:30 min.
Etichetta:Nadir Music
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. LAST BREATH
  2. AGAIN
  3. BLACK BELLS
  4. MINDEAD
  5. YOUR WORLD
  6. EMILY
  7. BLOOD FAITH
  8. HELL

Line up

  • Alessandro Parola: guitars
  • Andrea "Kaste" Castegnaro: bass
  • Gabriele Lingua: drums
  • Luca "Juma" Serra: vocals

Voto medio utenti

Oggi ci troviamo ad affrontare un album tutto italiano, gli Hellgeist da Cuneo ci propongono il loro primo full-lenght omonimo, scaricandoci addosso un pesante mattona thrash che ha poco da invidiare a grandi nomi della scena.
Di primo acchito l'album in questione può suonare come un qualcosa di già sentito, o in qualche modo banale, ma già dal secondo ascolto un pelo più attento si può evincere come il tutto sia costruito secondo uno schema ben definito che ora andremo a meglio analizzare per evitare fraintendimenti.
Già con la prima traccia “Last Breath” si può capire cosa ci si può trovare davanti ascoltando questo “Hellgeist”, un riffing oltremodo terremotante regalatoci dal chitarrista ci accompagnerà per quasi tutto il disco alternato a parti più sincopate o meglio dire marcate, come ad esempio nella terza traccia “Black bells” o addirittura a qualcosa di più “soft” come nella traccia “Your World”. Il comparto ritmico affidato a basso e batteria è costruito in modo da sostenere ciò che è stato costruito dalla chitarra senza andare a contribuire effettivamente a un sound più elaborato, se non durante gli assoli dove basso e batteria costituiscono un sottofondo perfetto che si può guadagnare spazi ben importanti. La voce a tratti abbastanza statica rientra nei canoni del genere e si adatta perfettamente alla base strumentale senza purtroppo donare un grande tocco “personale” al tutto.
Unica “pecca” (le virgolette sono importanti) davvero importante è la produzione che risulta a volte zanzarosa e incerta risultando ben evidente sin da subito.

Nel complesso questo disco merita però un ascolto, soprattutto se a voi piace il thrash. Per ora rimaniamo in attesa di vedere cosa questo quartetto nostrano ci porterà in futuro.
Recensione a cura di Andrea Facchinello

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.