Copertina 5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:40 min.
Etichetta:Self-Produced

Tracklist

  1. KING OF THE UNIVERSE
  2. GOD IS ON MY SIDE
  3. DIG DEEP
  4. SWEET TWIN FLAME
  5. IMPERATORE
  6. SUBSTITUTE SUNLIGHT
  7. RAINBOW SKY
  8. RIDING THE CREST
  9. OPERA UNIVERSE

Line up

  • Zoran Cunjak: vocals

Voto medio utenti

Ci sono una serie di cose che non tornano nell’esordio dell’australiano Zoran: nel press kit si parla di progressive e non ho capito con quale cognizione di causa; l’artista principale è un cantante che ha studiato in una prestigiosa accademia internazionale ma stona (sì, avete letto bene) dall’inizio alla fine dell’album; quello che dovrebbe essere un semi-concept che mette a sistema “ancient history, self reflection, relationships and spiritual experiences” in realtà altro non è che un insieme di vocalizzi davvero poco ispirati.

Insomma, avete capito che questo “Opera Universe” non mi ha convinto molto. C’è aria di AOR e di Iron Maiden (“King Of The Universe”, “God Is On My Side”), qualche maldestra timbrica ambient/dance/elettronica (“Substitute Sunlight”, “Rainbow Sky”) e qualcosina di vagamente progressivo (“Dig Deep”).

Il resto sono brani lirici/sinfonici interlocutori che mi hanno ricordato molto le cose peggiori dei Therion (la passabile “Imperatore”, “Riding The Crest”, la titletrack) o certo insipido pop da classifica (“Sweet Twin Flame”).

Di certo non un ottimo inizio…

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 gen 2020 alle 16:31

maronna mia che porcheria!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.