Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:43 min.
Etichetta:Street Symphonies Records

Tracklist

  1. STRAIGHT BETWEEN OUR HEARTS
  2. BAD SIGNS
  3. FEEL YOUR LOVE TONIGHT
  4. NIGHT OF FIRE
  5. FOLLOW THE DAWN
  6. A NEW LOVE
  7. LIVING A LIE
  8. JUST TO SING
  9. OPEN ROAD
  10. THAT PLACE IS YOU

Line up

  • Stefano Viana: guitars
  • Alessandro Del Vecchio: special guest on vocals
  • Francesco Marras: special guest on guitars
  • Anna Portalupi: special guest on bass
  • Alessandro Mori: special guest on drums
  • Gabriele Gozzi: special guest on backing vocals
  • Pasquale India: special guest on keyboards

Voto medio utenti

Il panorama melodico italico si arricchisce di una nuova realtà, si chiama Viana e merita l’attenzione di tutti gli chic-rockers all’ascolto.
Una “sentenza” che probabilmente sarebbe più adatta alla conclusione di una recensione musicale che non al suo prologo, ma in questo caso decido di essere chiaro e “definitivo” fin dalle prime righe, anche perché questo debutto rappresenta nella vicenda professionale e personale di Stefano Viana una sorta di “rivincita” dopo anni di sacrifici, sofferenze e abnegazione.
Chitarrista innamorato del memorabile stile esecutivo di Randy Rhoads, influenzato da Whitesnake, Bon Jovi, Def Leppard, Ozzy Osbourne e Y&T, Stefano comincia a scrivere i suoi pezzi nel 1996, produce un paio di lavori mai pubblicati e nel 2009 incontra Alessandro Del Vecchio, che lo aiuta nella realizzazione di quello che dovrebbe essere il suo vero esordio, portando in dote un prestigioso team di musicisti (Anna Portalupi, Alessandro Mori, Gabriele Gozzi e Pasquale India), munito di tutte le caratteristiche indispensabili a un grande disco di melodic rock.
Problemi e “sfighe” varie pongono in stand-by la pubblicazione di “Viana” fino ad oggi, quando, finalmente acquisita la necessaria serenità, l’opera viene riesumata, perfezionata (con l’aggiunta della sapiente chitarra di Francesco Marras) e doverosamente resa disponibile grazie alla benemerita opera della Street Symphonies Records.
Ebbene, come anticipato, l’albo è davvero molto godibile, impregnato di “anni ottanta” e comunque fresco, concepito con buongusto e sensibilità e interpretato con trasporto e tensione espressiva.
Chi ama la voce di Del Vecchio non potrà che esaltarsi per la prova maiuscola di una delle nostre incontrastate “glorie nazionali”, mentre scoprire le virtù tecnico / compositive di Viana è una maniera splendida per impegnare il proprio “tempo di qualità”, ricevendone un importante feedback emozionale.
Il programma è complessivamente piuttosto coinvolgente e sufficientemente variegato, e tramite dieci canzoni affascinanti, in bilico tra AOR, accenni pomp e arioso hard-rock, saprà conquistare tutti gli estimatori del genere, sedotti fin dal primo contatto, ne sono convinto, dalle atmosfere avvolgenti e solari di “Straight between our hearts”, dalla grinta sofisticata di “Bad signs”, “Night of fire” e “A new love” (parecchio Bon Jovi-esca) e dal pathos di “Feel your love tonight”, della splendida "Follow the dawn” e di “Open road”, momenti di densa passionalità privi di soverchie sdolcinature.
Menzione particolare, infine, per il vaporoso magnetismo armonico di “Living a lie”, per "Just to sing”, un gioiellino d’irresistibile attrazione e per "That place is you”, avvincente frammento acustico non lontano da certe soluzioni soniche care ai Mr. Big.
Non ancora del tutto pronto per raggiungere l’empireo del settore, questo Cd dei Viana ci permette di pronosticare per il “gruppo” un futuro molto luminoso, nella speranza che alla prossima occasione il frutto di tanto prezioso lavoro possa avere una gestazione meno “travagliata”.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.