Copertina 5,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2016
Durata:39 min.
Etichetta:ConSouling Sounds

Tracklist

  1. REGARDEZ SES YEUX I
  2. REGARDEZ SES YEUX II
  3. REGARDEZ SES YEUX III
  4. LEDE
  5. GRåT DELEENAF

Line up

  • Pede: vocals
  • Pui: guitars
  • QW: bass
  • Nieke: drums

Voto medio utenti

I belgi Alkerdeel giungono al terzo full-lenght e hanno attirato la mia attenzione perché, nelle note pubblicitarie, si accostavano a bands come Winter, Von, Neurosis e Burzum.
Ero curioso di sentire come avrebbero declinato queste influenze nel proprio sound.
Dopo un attento ascolto devo dire che le influenze drone/doom e sludge che la band vanta sono ridotte al minimo, essendo il sound basato su un raw black metal, atmosferico e occulto, ma al tempo stesso molto di maniera.
L’iniziale “Regardez Ses Yeux I” è un pezzo veloce, con screaming sgraziato, che riesuma tutti i clichè di un genere che vede il proprio più diretto riferimento nei Darkthrone di “Transilvanian Hunger”.
La stessa solfa viene ripetuta per tutto il restante minutaggio del disco, se si eccettua “Regardez Ses Yeux II”, tre minuti nei quali si ascolta una donna declamare non so che cosa, e la conclusiva “Grat Deleenaf”, che almeno nell’introduzione accenna a un riverbero continuato di chitarra assimilabile al drone di cui sopra, ma sempre nulla di che. Anzi, c’è da sottolineare che spesso le parti drone sono utilizzate come brevi intro e outro delle canzoni. Ciò ovviamente non basta a spostare la sostanza del disco, che non per questo può essere definito come sperimentale o addirittura “avantgarde”.
Lede” non è un disco brutto, perché comunque ha buone atmosfere occulte che faranno la felicità degli amanti del primigenio black metal, ma per il resto, come già detto, è un disco di maniera, che nulla aggiunga al panorama contemporaneo e che sicuramente è destinato solo a chi, di questo genere, soldi alla mano, vuole possedere tutto ma proprio tutto.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 apr 2016 alle 17:21

Sto disco è un'autentica mer...ehm perdita di tempo, 39 minuti buttati al cesso.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.