Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2013
Durata:non disponibile
Etichetta:Code666

Tracklist

  1. EMBERS
  2. LIGHTS OF HIGHWAYS
  3. BEYOND SILENCE
  4. KOLLISION
  5. TIEFER FALL
  6. EXPECTATIONS
  7. SOIL
  8. TORN
  9. UNTIL IT ALL BEGINS
  10. ODEM

Line up

  • Christoph Wonerow: Bass
  • Frederic: Guitars, Vocals
  • Tentakel Parkinson: Drums, Keyboards
  • Marta: Organ, Vocals
  • Claudio: Guitars
  • Tobias: Vocals

Voto medio utenti

Dopo essere stati ospiti delle pagine di Metal.it con il precedente "Angst", i tedeschi Todtgelichter tornano oggi a farci visita con il loro terzo album "Apnoe" edito per Code666: a dispetto dell'etichetta di band avantgarde black metal, la proposta dei cinque di Amburgo ha nella melodia il proprio punto cardine e strumentalmente è più vicina a territori post-rock di band come Long Distance Calling. Non basta certo un growl, peraltro abbastanza spento e tenue, del singer Tobias per poter parlare di black metal o di musica estrema in generale. Detto questo, la proposta dei Todtgelichter si rivela efficace e piacevole, per merito di una vena melodica mai stucchevole che viene talvolta appesantita da chitarre possenti e dalla voce in growl. Nonostante una partenza interessante con le varie "Embers", "Expectations" e "Beyond Silence", "Apnoe" perde decisamente in incisività nella seconda parte, soprattutto a causa di una eccessiva insistenza su canzoni lente e melodiche. Giusto "Tiefer Fall", cantata in madrelingua, ridona un pizzico di brio sul finale con il suo ritmo quasi danzereccio.
"Apnoe" è un discreto album che certamente verrà incontro alle esigenze di chi preferisce le forme di metal meno estreme e più improntate alla melodia. C'è ancora da lavorare sul songwriting, magari dando un po' di brio e movimento ad alcuni pezzi, ma in generale la sufficienza è assicurata.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.