Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:37 min.
Etichetta:Purity Through Fire

Tracklist

  1. THE AWAKENING OF EVIL
  2. DAMNED
  3. FLAMES OF REVENGE
  4. WHEN THE SHADOWS RISE
  5. FALL
  6. THE LAST BREATH OF SADNESS
  7. UNGODLY

Line up

  • Tormentor: drums, bass
  • Sinner: vocals, guitars, keyboards

Voto medio utenti

Che cosa spinga due ragazzi di Rio de Janeiro, non esattamente il posto più freddo e "ruvido" del pianeta, a comporre un album tanto oscuro come "When The Shadows Rise" resta un mistero nascosto nelle menti di Tormentor e Sinner, un mistero al quale, difficilmente, noi ascoltatori possiamo dare una risposta.
Sta di fatto, comunque, che il symphonic black metal dei The Kryptik, riprendendo la grande tradizione nordica del genere dei primi anni '90, risulta essere di pregevolissima fattura ed assolutamente micidiale nella sua capacità di unire melodia e gelo in un connubio che, sebbene non possa dirsi originale, certamente affascina perché parla direttamente al lato oscuro che ciascuno di noi possiede dentro se stesso.
I brasiliani non sono certamente degli innovatori ma la loro capacità di songwriting è davvero sopra le righe: tastiere e chitarre duettano, costantemente, per dare vita a sette brani praticamente senza sbavature all'interno dei quali si respira la malignità di una musica "semplice", arcana, misteriosa ed urticante nel suo saper ferire le nostre orecchie e il nostro animo, soprattutto se ascoltata di notte e magari mentre piove.
"When The Shadows Rise" è un album che va ascoltato tutto di un fiato e che non presenta cali di tensione.
Ogni arpeggio, ogni urlo, ogni assolo è li dove dovrebbe essere ed il risultato complessivo è quello di un inno elevato al maligno al quale difficilmente si può restare impassibili se davvero si ama il black metal in una delle sue forme più eleganti e letali che esista.
Se il vostro cuore è ancora rivolto ai primi anni '90 in direzione nord Europa, non abbiate paura di dare una possibilità ai The Kryptik: i brividi di piacere (oscuro) sono garantiti al 100%
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.