Copertina 8

Info

Anno di uscita:2015
Durata:51 min.
Etichetta:Consouling Sounds / TQA Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. SIGNALS FROM HOME
  2. COLLIDING HORIZONS
  3. TRANSMISSIONS ILLUMINE I
  4. TRANSMISSIONS ILLUMINE II
  5. BLACK GALAXY
  6. ON THE SHORES OF MARKARIAN 335
  7. SHAPING ITSELF FROM DUST

Line up

  • Josh Graham: sounds and images
  • Will Lindsay: sounds at select shows.

Voto medio utenti

“Poggiare il piede sulla superficie lunare, toccare le sue pietre, assaporare il panico e lo splendore dell'evento, sentire in fondo allo stomaco la separazione dalla terra... queste costituiscono le sensazioni più romantiche che un esploratore possa mai conoscere... questa è la sola cosa che posso dire a riguardo. I risvolti pratici non mi interessano.” [VLADIMIR NABOKOV]

Dopo 17 anni di ricerche infruttuose nella galassia sulle origini di misteriosi segnali radio rilevati dal grande radiotelescopio di Parkes in Australia, gli astronomi hanno scoperto la fonte: non si trattava di messaggi da alieni, ma del forno a microonde della cucina. La scoperta è stata fatta da una studentessa di astrofisica dell'Università Swinburne di Melbourne, Emily Petroff, dopo che era stato notato che i raggi detti peryton si ricevevano solo durante le ore di ufficio. E Petroff ha concluso che venivano emessi quando una persona impaziente apriva lo sportello del fornetto prematuramente. La scoperta risale a gennaio, ma è venuta alla luce solo ora, con la pubblicazione della sua tesi PhD, dal titolo "Identifying the source of perytons at the Parkes radio telescope". La ricercatrice conclude che: "I test hanno rivelato che gli eventi peryton possono essere generati, in circostanze appropriate, da forni a microonde in loco e possono spiegare la distribuzione bimodale dei peryton". In altri termini, ha detto alla radio nazionale Abc, "Si possono generare questi particolari segnali aprendo lo sportello per fermare il funzionamento del fornetto". Tuttavia restano il mistero, e tra fantasia e logica sono già molti a pensare che si tratti di un messaggio alieno, di sicuro è un contatto con qualcosa o qualcuno di cui fino ad oggi si ignorava l'esistenza.

IIVII è un progetto solista di un artista visivo, polistrumentista e compositore di nome Josh Graham. "Colony" è il suo primo full che sta incantando il mondo dell'ambient e dell'elettronica seria con una preparazione tecnica di livelli estremi e maniacali. Josh non è solo, ad accompagnarlo in questa impresa musicale davvero incredibile vi è il polistrumentista Will Lindsay che si occupa principalmente del mix. "Colony" è un concept album basato principalmente sull' ambient fiction. Un genere controverso, che riconduce alla fantascienza e ai suoni cosiddetti "spaziali". Ecco che Josh pare rimanga affascinato dalla cronaca sopracitata del famoso "Rumore nello spazio" così tanto, da volerne fare una serie di arrangiamenti dedicati proprio alla galassia e al mondo dei satelliti, delle stelle e delle nebulose. Una sorta di viaggio meraviglioso, unico e da brivido che ricorda molto lo stile ambient dei Neurosis, Jesu, Shrinebuilder, Sleep, Vattnet Viskar e degli Isis, ma con molta più cura nei dettagli, soprattutto sull'utilizzo di drone e synth.

Un disco bellissimo, con una registrazione maniacale e davvero emozionante. Non è semplice descrivere le emozioni che suscita questo album, perchè ogni volta sono diverse a seconda del proprio umore e ognuno può trovarci del suo.
Recensione a cura di Helena Kiske

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.