Soul.Scream

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:non disponibile

Line up

  • Marta Ciuffreda: vocals
  • Amerigo Balata: guitar, vocals
  • Luca Ballarin: keyboards, synth, vocals
  • Giovanni Buselli: drums
  • Samuele Ciardelli: bass
È l’estate del 2007, siamo a Volterra, nel salotto di casa Buselli, e davanti ad un synth ed una batteria elettronica, ci sono Luca e Giovanni: ad accomunarli non è solo la passione per la musica, ma anche l’amore per Dio, e questo li porta fin da subito a sentire l’esigenza di provare ad unire entrambe le cose, usare la musica per gridare alle persone cosa significhi vivere con il Signore, essere Suoi figli, vivere la Sua gioia, trovare la Sua consolazione, conoscere la Sua Salvezza!
Nell’ottobre di quell’anno le cose iniziano a prendere una forma più concreta: Luca suona il synth, canta e scrive i testi, Giovanni scandisce il tempo con batteria e percussioni. Passano i mesi, i due si schiariscono le idee e le loro preghiere trovano risposte, le loro speranze diventano realtà, riuscendo ad amalgamare suoni e parole con i ritmi energici e le dinamiche riflessive di un elettro-pop nuovo e rivisitato, fino a che nel maggio del 2008 iniziano le prime registrazioni.
I lavori si protraggono per quasi un anno, tra modifiche, tagli, aggiunte… finché, grazie alla collaborazione di un individuo noto in tutto il volterrano ed oltre, col nome di Borrkia (dei Maniscalco Maldestro), e di Amerigo, un amico di vecchia data dei due, nel 2009 vede la luce "I Am", il primo EP della band. Il disco, il cui titolo è ispirato ad un passo della Bibbia, è composto da sei tracce ed i testi sono scritti sia in italiano che in inglese.
Fin dall’inizio i due desiderano farsi conoscere sia nell’ambito cristiano che non. Arrivano le prime recensioni dell’EP da parte di diverse webzine italiane, i contatti con alcune radio (Radio Rosa e Radio 3 network) e con realtà musicali dell’ambiente “evangelico”, come la distribuzione sul sito della Morning Star di Empoli. Seguono anche alcuni live tra Pisa e Siena.
Poco dopo Amerigo entra stabilmente nel gruppo come chitarrista e cantante, e con questa nuova formazione il genere dei Soul.Scream acquista sonorità più rock, senza però abbandonare la principale componente elettronica.
I ruoli si definiscono ulteriormente: oltre a suonare ognuno il proprio strumento, Luca compone i brani e scrive i testi, iniziando a privilegiare l’italiano, Amerigo arrangia i pezzi, Giovanni si occupa del marketing e delle pubbliche relazioni.
Il 2011 è un anno decisivo: arrivano Samuele e Marta. Il primo è un vecchio amico di Giovanni che oltre ad ottenere il ruolo di bassista, cura le grafiche e i vari spazi web; Marta invece è una cantante di stampo prevalentemente soul, che aveva già prestato la sua voce per una traccia di "I Am" e che ora entra stabilmente nel gruppo.
È con questa nuova formazione che iniziano i lavori per un altro EP che viene pubblicato, dopo una lunga serie di fasi di lavorazione, nell’estate 2013, s’intitola "Distanze", e conta tre tracce. Un lavoro più breve rispetto al primo, ma qualitativamente superiore: registrato presso il Bigwave Studio di Livorno e mixato nuovamente da Borrkia.
Durante la lavorazione dell’EP non mancano le esperienze live e i contest, che danno al gruppo nuovi spunti di crescita personale e musicale.

Discografia

Copertina 6,5
Distanze (2013) 

1. LE DISTANZE / 2. CIRCUITI / 3. INFINITO

Copertina 6,5
I_Am (2009) 

1. L_INIZIO / 2. WORD_IN_ME / 3. MEZZANOTTE_FRAGILE / 4. I_AM / 5. SOGNI_IMPERCETTIBILI / 6. GOCCE

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.