Copertina 8

Info

Anno di uscita:2015
Durata:45 min.
Etichetta:AFM Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DEVIL IN DISGUISE
  2. TAKE ME BACK
  3. WHEN YOU GO
  4. LOVE’S JUST A HEARTBREAK AWAY
  5. TAKE ME AWAY
  6. LOST
  7. THE CIRCLE
  8. DATE WITH MYSELF
  9. FLY WITH ME
  10. TALE OF A BROKEN CHILD

Line up

  • Hagen Grohe: vocals
  • Marco Wriedt: guitar
  • Alex Landenburg: drums

Voto medio utenti

Secondo capitolo per i 21 Octayne, band che nel 2014 si è ampiamente meritata la citazione tra le migliori cose sentire durante l’anno (qui la mia entusiastica recensione).

A un anno di distanza ecco già arrivare il nuovo disco, che tuttavia vede l’assenza (o la parziale partecipazione, devo ammettere di non aver capito bene che fine abbia fatto) di colui che secondo me faceva la vera differenza, ossia Andrew Lauer al basso. Intendiamoci, siamo comunque su altissimi livelli, ma quella vena di pazzia che tanto mi aveva conquistato dodici mesi fa si è leggermente sopita.

Anche a questo album lascio l’etichetta “progressive metal”, ma giusto per far capire che non si tratta di un disco lineare, che come l’illustre predecessore spazia tra i generi con una facilità disarmante.

La partenza è quasi shock, con quattro canzoni di classe cristallina ma decisamente orientate tutte verso l’hard rock. Quello che le rende uniche sono gli arrangiamenti ricercati negli stacchi, nei bridge, nei finali, nelle linee vocali. Questo significa interpretare a proprio modo un genere e non limitarsi ad eseguire. Bene davvero.

A partire da Take Me Away l’album si fa meno accessibile, con brani in cui finalmente esplode in tutta la propria efficacia l'apertura musicale di questi ragazzi, grandi ballad come Lost e vario sfoggio di capacità strumentali largamente superiori alla media.

Una band completamente asservita alla melodia ma altrettanto desiderosa di stupire a livello di songwriting. Devo dire che tutto ciò non avrebbe la stessa efficacia se non fosse guidato da una voce incredibilmente autorevole, potente, a proprio agio in qualsiasi contesto come quella di Hagen Grohe, davvero in grado di dare sempre qualcosa in più alle canzoni.

Ora, vi dirò una cosa. Mi prendo i miei rischi e mi rendo conto che si tratta un po’ di un’iperbole, ma a me i 21 Octayne ricordano i Queensryche (quelli seri): prendono un po’ di generi e ci fanno quello che gli pare, guidati da una grande vocalità e con melodie di livello altissimo. Ancora non siamo arrivati al capolavoro assoluto, ma sono band così da cui me lo aspetto.

Cercherò di vederli dal vivo, perché se rendono come immagino potrebbe essere un’esperienza clamorosa. Nel frattempo si beccano un altro 8 in pagella (mezzo voto in meno dell’esordio perché scontano la mancanza dell’effetto sorpresa). Per quanto mi riguarda migliore band “esordiente” degli ultimi anni.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 24 set 2015 alle 14:58

Bomba di creatività, come il precedente. Ruffiano quando serve, forse fatto più con la testa che con il cuore o le palle, ma ad avercene di teste così!

Inserito il 23 set 2015 alle 18:49

Di questi tempi affermazioni del tipo "i Queensryche (quelli seri)" possono scatenare polemiche a più non posso. :-) Però un esordio da 8.5 e un seguito da 8 fanno pensare davvero alla possibilità di un'ottima carriera.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.