Diecast - Tearing Down Your Blue Skies

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2004
Durata:38 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:Self

Tracklist

  1. FIRE DAMAGE
  2. SEIZE THE DAY
  3. TORN FROM WITHIN
  4. SAVIOR
  5. RISE AND OPPOSE
  6. SACRIFICE
  7. MEDIEVAL
  8. TRAITOR
  9. THESE DAYS
  10. PENDULUM
  11. REBIRTH

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Terzo full-lenght per i Diecast, band di Boston dedita ad un metalcore le cui strutture devono tanto al lato più brutale dell’hardcore quanto a quello del thrash metal di panteriana memoria. I pezzi sono tutti di media durata e mirano tanto all’impatto quanto al groove, con parti tirate e brutali alternate ad altre più quadrate e dinamiche. Sin dall’iniziale “Fire/Damage” si nota questa caratteristica del combo americano, ovvero quella di puntare quasi tutto su una ritmica granitica e pesante, associata a chitarre ribassate e sature, e menomale che ogni nato interviene una voce melodica ad allentare la cappa asfissiante di pezzi come “These Days” e “Sacrifice”.
Il singer principale ha una voce perfettamente inquadrata nella proposta musicale, quindi una voce al calor bianco seppur sempre brutale, il batterista è preciso e potente ed è aiutato da una produzione pulita e molto attenta a far risaltare la ritmica.
I Diecast non sono certo gli ultimi arrivati e sanno fare bene il loro mestiere, con loro sembra che il tempo voli e i 38 minuti di questo “Tearing Down Your Blue Skies” sembrano finire troppo presto. Una band che subito ti prende e ti ritrovi dopo un po’ a scuotere violentemente la testa, con l’aggiunta dello sguardo truce in stile “evil & nasty”.
Non siamo comunque dalle parti dell’eccellenza, però se fossi in voi un ascolto glielo darei, perché in fondo questo disco non ha sbavature e nel proprio ambito è pure al di sopra della media, grazie alla carica devastante che si tira dietro. L’effetto che fa è quello di una mattonata in faccia, ovvero tanta bua.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.