Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2012
Durata:56 min.
Etichetta:Self Released

Tracklist

  1. SPIRIT OF BIRTH
  2. BIRTH
  3. SOLITUDE
  4. EVERYWHERE OF NOWHERE
  5. ONE DAY
  6. D DAY
  7. EIGHTFOLD PATH
  8. OPPOSITION
  9. THE FALL
  10. DEATH
  11. HORROR
  12. SIDESTEP
  13. RUN AWAY

Line up

  • Pierre-Jean Catez: Guitars, Vocals
  • Guillaume Pingard: Guitars, Vocals
  • Benoit Jean: Bass
  • Mathias Catez: Drums

Voto medio utenti

Ci sono dischi che devono superare la prova dei tre ascolti prima che io decida se mi convincono o meno, vuoi per la complessità di alcune strutture che richiedono maggior attenzione o perché credo sia giusto concedere una seconda chance. In altri casi, purtroppo più rari, il mio entusiasmo esplode sin dalla prima nota. Me ne rendo conto da una sensazione particolare che mi fa dimenticare improvvisamente qualsiasi cosa stessi pensando o facendo e la mia attenzione viene completamente rapita dalla sola musica. A quest’ultima categoria appartengono i parigini Sentence.

Al debutto con questo interessantissimo “Everywhere”, primo lavoro sulla lunga distanza che segue l’ep “H.A.A.R.P.” del 2009, propongono un Progressive Death Metal, tecnico e “cervellotico”, decisamente raffinato e di altissimo livello.

Dopo “Spirit of Birth”, un intro fatta di soli tappeti di Synth, ecco subito esplodere la prima traccia “Birth”, che sbatte in faccia all’ascoltatore tutte quelle che sono le armi vincenti del quartetto: una tecnica cristallina, un gusto decisamente raffinato per la melodia, un songwriting eccellente. Un particolare plauso va al lavoro delle 4-corde (che in questo caso credo siano 6): le linee di basso complesse e dal sapore squisitamente jazz rappresentano uno degli aspetti migliori di questo disco. Degne di nota anche le intricate strutture su cui sono costruite le parti di chitarra, con degli assoli che fanno emergere un lato più melodico e malinconico (vedi “The Fall”). Bellissima “Death”, con quell’intervento di campane che seppur non rappresenti il massimo dell’originalità, calza a pennello in un passaggio del brano estremamente atmosferico ed epico. Ben fatte le parti vocali, un incrocio tra un growl profondo, in alcuni frammenti quasi gutturale e la voce strozzata di John Tardy degli Obituary, rovinate, ahimè, dal missaggio, che dedica all’operato del singer un volume eccessivamente basso, relegandolo spesso in secondo piano rispetto al resto. Ciò non intacca comunque di molto il risultato finale del disco.

Chiari riferimenti ad altre band si possono individuare sicuramente nei Cynic e nei Death, chiare muse ispiratrici di “Everywhere”, basti ascoltare canzoni come “One Day” con il tipico utilizzo dell’harmonizer tanto caro ai Cynic, o quanti rimandi ai Death si possono trovare nel ruolo giocato dalle chitarre. La vena invece più “schizoide” fa venire in mente formazioni come The Faceless, specie per il lato più brutale e gli Obscura. Detto questo non si pensi ai Sentence come ad un gruppo clone o privo di personalità, direi che i Francesi brillano di luce propria. Ottima band, ottimo album. Cosa chiedere di più?
Recensione a cura di Simone Carta

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.