Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2013
Durata:29 min.
Etichetta:20 Buck Spin

Tracklist

  1. UNDERWORLDS
  2. WRAPAROUND EYES
  3. REVENGE
  4. PARAGON PUSHER
  5. BARRICADES
  6. COGS IN THE MACHINE
  7. ROPERIDE
  8. BREEDING
  9. BORN IN A BAG
  10. MORAL CRUX

Line up

  • Alex Hughes: bass
  • Brian Boeckman: drums
  • Chris Ulsh: guitars, vocals
  • Wade Allison: guitars

Voto medio utenti

Può una band americana partire suonando punk/hardcore, arrivare al crust, per poi spingersi talmente oltre da proporre death metal svedese?
Sembra di si.

Questa in sintesi l'evoluzione musicale dei Mammoth Grinder, nati nel 2006 e giunti oggi al terzo album, in mezzo, come da tradizione, tanti EP e split con altre band.

I ragazzi se la cavano e lungo le 10 tracce di Underworlds ci propongono un mix metallico a base di Venom, Celtic Frost, Darkthrone e tanta roba swedish come Entombed, Unleashed, Dismember e relativo sound "motosega". L'altra componente fondamentale dei Mammoth Grinder, il crust, ha influenze da andare a ricercare in gruppi come Amebix e soprattutto Wolfbrigade.

Come avrete capito di "grind" in senso stretto, a dispetto del nome che portano, questi americani non hanno nulla, se non l'attitudine underground.

Tutte le canzoni hanno una durata breve, attorno ai 3 minuti, ma il quartetto ha ugualmente il tempo per renderle abbastanza varie e, sebbene non raggiungano mai velocità siderali, possiamo assistere a breakdown, ripartenze e passaggi rallentati tipici dello sludge. Alcune sono particolarmente riuscite come Cogs in the machine dall'incedere tipicamente Entombed, altre invece troppo monotone come Born in a bag che annoiano nonostante lo scarso minutaggio.

Che dire? Ogni tanto c'è bisogno di spararsi qualcosa di carico e ignorante senza star troppo a pensare a melodie o passaggi di fino e questi Mammoth Grinder possono essere un'alternativa ai nomi citati sopra. Dall'altra parte, va detto, che non inventano assolutamente nulla, perciò chi ha voglia di qualcosa di fresco qui troverà solo muffa e vermi.

Il voto è un ideale punto d'incontro delle due situazioni.
Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.