Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. TESTICULA
  2. THIS IS NOT AN ASSOCIATION OF IDEAS (BUT IT'S OK IF YOU WANT)
  3. HOLD YOUR BREATH AND OPEN YOUR EYES
  4. ALL YOUR LIES
  5. BLACKLUNGS
  6. METEMPSYCHOSIS
  7. EARTHQUAKE

Line up

  • Emilio Cirri: vocals
  • Andrea Sciarra: guitars
  • Luca Marchetti: guitars
  • Renato Silvestri: bass
  • Manuel Ciabatti: drums

Voto medio utenti

Buon EP per gli italianissimi Screaming Monkeys, autori di un alternative metal caratterizzato da un riffing modernissimo e carico di groove, accompagnato da diverse ma sempre efficaci vocalità. Ottima la varietà delle canzoni, che non si fossilizzano su un solo genere ma prendono spunti a destra e a sinistra, riuscendo però a mantenere quel sottile filo conduttore utile sia a tenere insieme tutto il lavoro che a dare una fondamentale impronta personale al sound. Pregevole anche il gusto melodico della band, che pur non ricercando a tutti i costi ritornelli catchy e ruffiani riesce ad ottenere l’attenzione dell’ascoltatore per buona parte dei brani. Interessante anche la gestione dei testi, a volte impegnati, a volte goliardici, che ci consegnano una band vogliosa di comunicare sempre e comunque qualcosa attraverso le proprie canzoni. Non capita spesso di ricevere così tanto materiale relativo ai testi insieme ai dischi, devo dire che è invece una lettura interessante e significativa in grado anche di aggiungere valore a tutto il lavoro.

Qualche difetto c’è, a partire da una produzione che non valorizza in pieno la potenza (anche se rispetto a tante cose sentite ultimamente il livello è più che sufficiente) e da alcune parti dei brani sinceramente troppo prolisse. Il mio consiglio è comunque di provare a dare un’opportunità alle scimmie urlatrici, ma solo se siete pronti a lasciare da parte ogni preconcetto mentre ascoltate musica. Per ora pollice all’insù, le basi da cui partire per fare qualcosa di buono ci sono eccome. Meglio però aspettare un vero e proprio LP per valutarne con sufficiente convinzione la consistenza musicale e la maturità compositiva.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.