Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2017
Durata:47 min.
Etichetta:FC Metal Recordings

Tracklist

  1. SI JE COURS
  2. D'Où VIENT LE PAS ?
  3. LA SUEUR
  4. IL éTAIT UNE FOIS NOS VIES
  5. MY LIFE MUZIK
  6. QUAND EST-CE ?
  7. IT'S A BOMB
  8. L'ANGE GARDIEN
  9. LES AUTRES
  10. UNE OMBRE AU PARADIS
  11. LE FUYEUR
  12. DEMAIN SERA UN AUTRE JOUR
  13. SUBARU
  14. MOTORHEAD

Line up

  • Fabrice: guitars, vocals
  • Driss: bass
  • Dorian: drums

Voto medio utenti

La new wave cantata in francese proprio mi mancava, "touché!". Il progetto Les Anges Gardiens non ci prova nemmeno a nascondere le proprie influenze - in particolare i Blondie, i Joy Division o i Roxy Music con Brian Eno - e, a onor del vero, ha la capacità di condensare in 3 o 4 minuti al massimo "discorsi musicali" di sicuro non cervellotici ma quantomeno compiuti.

Le 14 tracce di "Once Upon A Time" (incomprensibile il titolo in inglese, ndr) sono di una coerenza impressionante, ai limiti della monotonia, ed è difficile individuare qualcosa che spicchi sul resto. Le tracce più propriamente legate ai nomi di cui sopra potrebbero essere l'iniziale "Si Je Cours", "La Sueur", "It's A Bomb" o la più coinvolgente "Une Ombre Au Paradis". Qualche concessione punk ("L'Ange Gardien", la conclusiva "Motorhead"), le deviazioni indie/alternative ("D'Où Vient Le Pas?" - che sembra presa da un album degli Strokes - o "Les Autres"), gli ammiccamenti elettronici ("My Life Muzik", con i beat kraftwerkiani) o gli episodi accostabili al pop puro ("Il Était Une Fois...", "Le Fuyeur" o la successiva - e british - "Demain Sera...") sono poca roba in confronto alla "massa critica" di sound radicato negli anni a cavallo tra la fine dei Settanta e l'inizio degli Ottanta. Forse è "Subaru" la sorpresa del full-length, brano inaspettatamente grooveggiante per gli standard del lavoro.

La label si chiama FC Metal Recordings, ma qui di metal non troverete assolutamente niente se non il titolo della canzone conclusiva...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.