Screaming Monkeys

Foto
Logo

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2007
Web:non disponibile

Line up

  • Emilio Cirri: vocals
  • Andrea Sciarra: guitars
  • Luca Marchetti: guitars, vocals
  • Renato Silvestri: basso
  • Manuel Ciabatti: drums
Le Screaming Monkeys sono un gruppo musicale alternative metal, formatosi a Prato nel 2007.

Il gruppo è composto da Emilio Cirri (voce), Andrea Sciarra (chitarra solista), Luca Marchetti (chitarra ritmica,voce), Renato Silvestri (basso) e Manuel Ciabatti (batteria).

Nel 2007 la band si forma su idea di Luca Marchetti e Renato Silvestri con lo scopo di render tributo a band del panorama metal come Pantera e Iron Maiden. I due trovano interessati al progetto Andrea Sciarra, membro formatore insieme ai due, e Leonardo Agati, batterista della band fino a inizi 2009.

La band ha esordito con svariati concerti presso le scuole superiori di Prato proponendo unicamente cover che spaziavano dall'hard rock anni 80 all' heavy metal. Nel passare degli anni la band ha cambiato più volte membri mantenendo però come capi saldi i tre membri formatori, questo ha fatto si che la band mantenesse comunque una propria personalità aldilà dei cambi di line-up.

Con il consolidamento della band dopo l'arrivo nel quintetto da prima di Emilio Cirri e successivamente di Manuel Ciabatti la band ha cominciato la composizione di propri brani cambiando drasticamente il repertorio live ormai privo di cover.

Lo stile musicale che la band propone è un alternative metal senza barriera alcuna, i pezzi vengono composti partendo da un’attenta cura dei riff e dei tempi che spesso e volentieri escono dai canoni. Lo stile cantato mixa la voce pulita e sporca del vocalist Emilio Cirri ai pezzi cantati in growl e i cori di Luca Marchetti che nei live posa la chitarra per cantare alcuni pezzi in doppia voce.

La band trova ispirazione fondamentalmente in band come i tool, gli opeth ed i system of a down e da questa ultima band sono anche state emulate le scelte di accordatura dei loro ultimi album.

Discografia

Copertina 6,5
Earthquake (Autoprodotto / 2011) 

1. TESTICULA / 2. THIS IS NOT AN ASSOCIATION OF IDEAS (BUT IT'S OK IF YOU WANT) / 3. HOLD YOUR BREATH AND OPEN YOUR EYES / 4. ALL YOUR LIES / 5. BLACKLUNGS / 6. METEMPSYCHOSIS / 7. EARTHQUAKE

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.