400Colpi - SPLIT 400COLPI/A TESTA BASSA

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Selfproduced

Tracklist

  1. SOLSTIZIO
  2. MOMENTO TORCENTE
  3. BEN
  4. OSSIGENO
  5. IN FONDO AL POZZO
  6. G.D.
  7. FREDDO
  8. PIOMBO
  9. DIORAMA
  10. MENTRE SANGUINO
  11. SELCE
  12. LO SCHIAFFO DEI GIORNI

Line up

  • Francesco Mialich (Cino): Vocals
  • Davide Ronchin (Duccio): Bass
  • Matteo Galvan (Teo): Guitar
  • Michele Mazzanti (Miki): Guitar
  • Paolo Parravicini (Parra): Drums

Voto medio utenti

Dall'incontro musicale e di amicizia tra due interessanti realtà italiane dedite all'HC, nasce questo split autoprodotto che ci testimonia l'ottimo stato di salute della scena italiana,
I 400colpi mostrano nei loro brani un approccio più "moderno" al genere hardcore, inserendo partiture melodiche oppure di derivazione death metal, caratterrizzando il tutto con un growl profondo e, purtroppo, poco intellegibile. Risulta difficile, infatti, comprendere i testi, molto politicizzati, senza averne copia scritta, ma, al di là di questo difetto, la proposta del gruppo denota una "sana" rabbia e voglia di ribellione che sono alla base del genere proposto. I brani scorrono via veloci tra parti pulite e continui stop & go assestandosi tutti su ottimi livelli.
Più tradizionale, invece, l'approccio scelto dai baresi Atestabassa, soprattutto per quanto concerne le vocals, ma anche nelle scelte sonore più vicine a numi tutelari come Negazione o Sottopressione. Anche in questo caso c'è da sottolineare l'ottima prova dei nostri che ci offrono brani dal forte groove senza disdegnare accelerazioni brucianti ed assolo di chitarra dal gusto melodico.
Un prodotto, questo split, destinato a tutti gli amanti delle sonorità Hardcore e Metalcore e comunque a tutti coloro i quali cercano una buona dose di violenza e libertà.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.