Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:40 min.
Etichetta:Massacre Records

Tracklist

  1. THE CHAOSBREED
  2. DEADTRIBE SINISTER
  3. CHALLENGE OF THE UNDEAD
  4. HORDE UNLEASHED
  5. WE MUST EAT!
  6. BLOODRAIN OVERDOSE
  7. GRIM BRUTALITY
  8. HORROR FILLS THIS HOLLOW EARTH
  9. A DREADFUL DECEASE
  10. PLANET ZOMBIE

Line up

  • Daniel Lechner : Bass
  • Tomasz "Nefastus" Janiszewski: Drums
  • Martin Schirenc: Vocals
  • Gerald Huber: Guitars
  • Wolfgang Rothbauer: Guitars

Voto medio utenti

Prova vivente (!) che i non morti sono sempre di moda, si affacciano sul mercato discografico gli austriaci Zombie inc. (appunto) con questo "A Dreadful Decease", prima prova sulla lunga distanza per Massacre records. Parliamo di esordio discografico quindi, ma non di musicisti alle prime armi dal momento che nel progetto sono coinvolti Martin Schirenc ex-vocalist dei Pungent Stench e Wolfgang Rothbauer già con Disbelief, Eisblut, In Slumber e tanti altri. Con queste premesse "A Dreadful Decease" non poteva che essere un disco Death Metal fortemente ancorato alla tradizione europea di acts come Entombed, Dismember, Carcass, Gorefest e tutta la scena anni 90 in genere: gli Zombie Inc. infatti non inventano nulla di nuovo e puntano sul sicuro inserendosi nel solco della tradizione avviata dai nomi già citati, ma lo fanno con indubbia classe e maestria e con un tocco di personalità che giova sicuramente alla riuscita del disco.

Accanto a classiche sfuriate Death old school convivono, infatti, mid tempos mozzafiato ed intermezzi horror movie di grande effetto che uniti ad uno spiccato gusto melodico "svedese", soprattuto in fase solista delle chitarre, ed a passaggi dal forte pathos emotivo rendono il prodotto fresco e soprattutto mai noioso. L'assalto sonoro degli Zombie inc., perchè di assalto parliamo, è concepito in maniera chirurgica ed è esaltato da una produzione che rende piena giustizia a tutti gli strumenti dando vita ad un suono crudo e diretto che risulta essere perfetto a descrivere le putride visioni di morti che camminano del gruppo austriaco.

Un plauso particolare va alla voce di Schirenc ora rabbiosa ora profonda ora sussurata ed alla conclusiva, bellissima, "Planet Zombie" uno di quei brani che ti entrano nel cervello per non uscirne più e che molti grandi nomi del Death mondiale non sono più in grado di scrivere da un pezzo ormai. Complimenti davvero.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 26 set 2011 alle 15:13

tammazzo

Inserito il 26 set 2011 alle 15:03

nonostante i tentativi di boicottaggio di sbranfy, ci siamo!

Inserito il 26 set 2011 alle 13:17

\m/

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.