Deinonychus (Marco Kehren)

Info

Come ho già scritto nella recensione dell'ultimo "Mournument", per me i Deinonychus sono l'essenza della tristezza. Hanno prodotto un album indescrivibile da questo punto di vista, e ne approfondiamo alcune tematiche con il cantante Marco Kehren.

"Mournument" è un "monumento di lutto", giusto? Pensi di essere riuscito ad esprimere emozioni come solitudine e rabbia?
No, "Mournument" è un gioco di parole che significa "monumento di dolore". Quest'album per me è un monumento di dolore, malinconia, lutto...e così via. Sono le sensazioni in cui i Deinonychus si sono sempre contraddistinti, e che per sempre continueranno a rappresentare!!! Per rispondere alla tua domanda posso solo dirti che l'album abbraccia più temi come la punizione, piuttosto che la solitudine o la rabbia.

Da dove arrivano queste sensazioni? Forse da avvenimenti personali della tua vita?
Guarda il mondo in cui viviamo...

I Deinonychus si sono spostati dal black/death al doom metal. Pensi che sia un canale migliore per trasmettere le vostre idee?
Si, il doom metal è un genere più adatto ad esprimere il tipico sound dei Deinonychus, anche se penso di mischiarlo con altri stili. Tuttavia, suonando canzoni più lente, riesco a dare più senso a quello che voglio comunicare con il progetto Deinonychus. E' stata una naturale progressione per me quella di passare da ciò che suonavo qualche anno fa... è il risultato di uno sviluppo delle mie abilità musicali, e della mia ideologia che sta dietro alla musica. E' attualmente più difficile suonare canzoni lente con strutture semplici che allo stesso tempo suonino complesse e oscure, piuttosto che scrivere pezzi veloci.

Sei ancora in qualche modo legato alla scena black metal oggi? Come la vedi?
No, non molto. Ho ancora qualche contatto, ma assolutamente non come una volta. In qualsiasi modo la vogliamo guardare, la scena è cambiata molto al giorno d'oggi. Non sembra più "underground" come in passato, e se me lo chiedi ti dirò che non mi dispiace affatto.

La tua voce è molto personale. Perchè hai scelto questo stile piuttosto che usare la voce pulita come gli ultimi Sentenced o Amorphis?
Perchè il modo in cui canto mi rappresenta. Non ho mai provato ad imitare qualcun'altro, solo di essere me stesso. Se pensassi di cantare come i vocalist di Sentenced o Amorphis, penso che i Deinonychus non sarebbero più quello che puoi ascoltare oggi.

Cosa intendi quando definisci il tuo album "suicidal dark metal"?
Penso che questo termine possa essere visto in generale, quando è rapportato alla musica dei Deinonychus. Deinonychus probabilmente punta a rappresentare il suicidio nella sua musica più di altre band.

Ci ho sentito qualcosa degli Anathema e dei My Dying Bride in "Mournument". Quanto pensi che questi gruppi siano stati importanti nella tua maturazione come "artista"?
Oh, grazie per il complimento. Anathema e MDB sono veramente delle ottime band, e diversamente dalle altre hanno fatto ottime cose pur utilizzando quasi completamente la voce pulita!!! I MDB sicuramente mi hanno influenzato parecchio, gli Anathema meno. I MDB sono una band con un suono unico...non c'è altro gruppo come loro.

Stai per lasciare la band o sono solo voci?
Tu cosa pensi? (simpaticone... ndA)

Vorrei concludere con alcune parole proprio degli Anathema. "Do you think we're forever?"
Penso che esista davvero la vita eterna, in qualsiasi forma essa sia...
Grazie amico, per l'opportunità di diffondere le mie parole.

Intervista a cura di Alessandro 'Ripe' Riperi

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?