Rain Paint (Aleksi Ahokas)

Info

Gruppo:Rain Paint

Aleksi Ahokas, leader dei finnici Rain Paint, ci introduce alla scoperta del secondo disco della band, quel “Disillusion Of Purity” accolto bene su queste pagine. Il tipo sembra una persona determinata e che sa quel che vuole, oltre a sembrare anche un tipo abbastanza divertente.

Che ne dici di partire con una breve introduzione di “Disillusion Of Purity”?
“ Sono l’uomo sbagliato per introdurre l’album, ma voglio essere chiaro. Non è gothic. È progressive metal con elementi Doom, Death, vecchio Gothic, Heavy e Rock. Questa volta abbiamo celato il lato progressivo in piccole cose, scale e cambi di tempo. Quindi è più facile da ascoltare rispetto al primo album, ma i veri fans della musica e i musicisti possono facilmente rendersi conto di cose delle quali voi magari vi accorgerete solo dopo molto tempo.”

Quindi quali sono le differenze e gli elementi nuovi di “Disillusion Of Purity”?
“ La produzione è molto più professionale mentre il metodo di lavoro è abbastanza simile. Prima di entrare in studio avevamo pronte già 5 canzoni e il resto le abbiamo scritte e arrangiate in studio. Abbiamo provato solo poche volte nella settimana prima di entrare in studio. Pensa che alcune liriche le ho scritte lo stesso giorno che siamo entrati in studio!”

Il disco ha un titolo molto evocativo. Cosa volevi esprimere?
“ Non voglio levare la soddisfazione agli ascoltatori di farsene un’idea propria, quindi ti dico che può significare qualsiasi cosa. Per me significa realizzare che le cose non sono belle come sembravano. Spesso quando vuoi una cosa, questa ti sembra molto più seducente di quanto non lo sia nella realtà dei fatti. Lo stesso avviene con i sensi, quando tu eventualmente assaggi, annusi o senti le cose per quello che sono, potresti concludere che non ti piacciono. Lo stesso avviene per le persone e gli affetti. Fortunatamente alcune cose migliorano sempre col passare del tempo. Hai presente quando una cosa all’inizio non ti piace? Solo perché magari non l’hai ancora realizzata appieno.”

Ma le lyrics hanno dei significati particolari?
“ Recentemente ho appena iniziato a capire me stesso attraverso di esse. Ma si, alla fine parliamo di cuori infranti e della disillusione della purezza. C’è da dire poi che io sono una persona romantica e mi piace vestire le parole in maniera carina. Come nel primo album ci sono molte immagini che vengono suggerite.”

Avete coverizzato “Disintegration” dei Cure. Perché questa decisone e perché questa canzone?
“ Avevamo già pensato a questa canzone per il primo disco, ma eravamo così ubriachi il giorno che avremmo dovuto registrarla che decidemmo di rimandarla al disco nuovo. È sempre stata una delle mie canzoni preferite ed ha lo stesso mondo melodico che puoi ritrovare nelle mie canzoni. Mi piace la solitudine, è una grande canzone. Spero che la gente apprezzi il nostro tributo alla più grande band del mondo e consiglio fortemente alla gente di procurarsi i loro albums.”

La Finlandia spesso fa rima con depressione e voi, che siete finlandesi, suonate inoltre una musica molto oscura. Quanto vi appartiene questo concept?
“ C’è depressione nella musica e nei testi. Prendo molto sul serio la nostra musica e nella mia vita ho scritto solo un testo positivo, ma nella realtà della vita quotidiana noi siamo comunque ragazzi che amano la vita e si divertono. Ci piace far festa e divertirci. Certo c’è una parte di me molto melanconica, e posso stare già per una settimana, giusto il tempo di scrivere i testi e comporre la musica. In genere per qualche stupida ragione o per qualche ragazza che non lo merita, ma ho anche un bel trascorso alle mie spalle, nella mia vita. Nella musica amo le belle melodie e le liriche depressive. Perfino i Red House Painters e Nick Drake possono suonare felici, ma in realtà non lo sono. Lo stesso per me…”

Cos’è per te la felicità allora?
“ Respect, Tolerance, Independence, Understanding, Love , Respect, Freedom, Trust, Express, Develop, Evolve, Grow, Advance, Going, Friendship, Fun, Contribute, Unite, Communicate, Sex, Travel, Dedication, Devotion, Wed, Time, Run, Express, Control, Create, Love, Warmth, Satisfaction, Share, Bliss, Success, Care, Knowledge, Entertainment, Wisdom, Travel, Freedom, Care, Beauty, Peace, Balance, Make, Influence, Youth, Bliss, Gain, Effect, Ambition, Independency, Self motivation, Responsibility, Embrace, Creativity, Understanding, Naturalness, Warmth, Closeness, Likeness, Tranquility, Simplicity.”

Che responsi avete avuto in Finlandia? Sono simili a bands più famose come HIM, Eyes 69 e Nightwish?
“ Noi siamo una band underground qui, perchè i media finlandesi sono molto basati sul mainstream. Odio la merda che loro promuovono e fanno suonare nelle loro radio. Solo gli HIM potrebbero piacermi. I media e le labels sottovalutano gli ascoltatori e tutto ciò è avvilente. Tuttavia penso sia possibile cambiare questa mentalità tipica del music business, ma il circolo professionale è ancora troppo piccolo. Crederesti che il manager degli HIM e dei Rasmus (questa band è pura merda) è l’unico uomo in questo paese che può trattare una band più grossa? E lavora per sole due bands? Spero che si arrivi ad un giorno nel quale non sia tutto basato solo sul profitto e perfino i vecchi Genesis e Rush siano passato nelle grosse stazioni radio.”

Mi parli della copertina del disco?
“ Beh abbiamo seguito le stesse orme dell’ultima volta. Volevamo mostrare il lato più oscuro e triste della vita. Questa volta c’erano foto dei nostri paesi confinanti. Ad essere onesto il lato triste in Estonia è il comportamento della gente finlandese. Ahahah. Siamo molto grati ai due artisti che ci hanno permesso di usare le loro foto.”

Quali saranno i vostri prossimi passi?

“ Ho realizzato un nuovo album pieno di doom veramente triste. Non abbiamo ancora arrangiato niente né pensato alle vocals. Tuttavia è forte come l’ultimo, quindi non vedo l’ora di tornare in studio.”

So che non suonate dal vivo se non c’è una buona organizzazione. Cosa intendi per buona organizzazione?
“ Io sono molto disponibile, mi accontento anche di poco ma quantomeno devo suonare con una buona band di spalla, con un piano ben organizzato, in primis per i biglietti ed i soldi, una guida, un posto per farsi la doccia, buon cibo e parecchio alcool.”

Ok, chiudi pure come vuoi!
“ 5 carote
2 patate
1 cipolla
aglio
pepe nero
salsa di pomodoro
panna o latte
beef o pollo tagliato a cubetti
acqua.
Fate bollire i vegetali nell’acqua. Aggiungere i cubetti di carne o pollo e far sobbollire insieme per 15 minuti. Unire il pomodoro. Aggiungere quindi la panna o il latte e le spezie e far cuocere per altri 5 minuti. Servire con basilico e crostini di pane fresco (la cipolla ha un sapore forte, se volete potete anche ometterla).”

Intervista a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?