Copertina 6,5

Info

Demo
Anno di uscita:2008
Durata:20 min.

Tracklist

  1. IL VOLO DI ICARO
  2. REVOLVER
  3. NO PERDONO
  4. RISPETTO
  5. I RICORDI DI ALICE

Line up

  • Macs: vocals
  • Luca Revolver: guitars
  • Anna d'Urto: bass
  • David Foureyes: drums

Voto medio utenti

Nuovo lavoro per i Sette Passi, quartetto formatosi nel 2005 e proveniente da Gemona del Friuli che in questo promo, "Liberi Prigionieri", abbina un classico Hard & Heavy Rock al cantato in italiano. Una scelta atipica, non facile e non sempre ben accolta, che comunque il sottoscritto ha sempre appoggiato, sopratutto quando l'aspetto lirico si rivela tutt'altro che banale e scontato, e, infatti, i testi delle cinque canzoni presenti sul CD sono diretti e talvolta persino "crudi".
Il compito di aprire questo promo spetta a "Il Volo Di Icaro", votata ad un Hard Rock anthemico e a dispetto del titolo senza molto a che vedere con gli Iron Maiden, anche se poi la formazione inglese viene richiamata dalla successiva "Revolver", episodio aggressivo e ben legato alla NWOBHM.
"No Perdono" mostra invece non pochi riferimenti ai più noti esponenti del Rock italiano, come ad esempio Litfiba e Timoria, prima dello scattante Heavy Rock di una "Rispetto" dove Luca Revolver piazza un ottimo guitar' solo ed il cantante Macs se la cava alla grande tra i chiaroscuri che ne caratterizzano l'andamento.
Buoni infine i risultati ottenuti con la conclusiva "I Ricordi di Alice", che dopo un inizio blueseggiante si trasforma in una energica ed emozionante ballad dal taglio spiccatamente seventies.
Una maggior originalità e vivacità compositiva potranno aiutare i Sette Passi ad emergere, anche se in campo metal la scelta di cantare in italiano potrebbe rivelarsi un ostacolo.
Ad ogni modo, quale sarà il loro futuro lo definiranno gli stessi Sette Passi, in base alle scelte che faranno. E noi staremo a vedere quali...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.