Copertina 7,5

Info

Demo
Anno di uscita:2007
Durata:25 min.

Tracklist

  1. VISIONS FROM TOMORROW
  2. DRAGONFLY
  3. SONG OF PAIN
  4. SILENZIO

Line up

  • Daniele de Alberti: vocals
  • Marco Denari: guitars
  • Davide Nascimbene: keyboards
  • Marcello Stefanelli: bass
  • Marco Ricotti: drums

Voto medio utenti

Debutto in grande stile con produzione (Orquestra Studios, Pavia) ed artwork curatissimi per questa melodic power prog band di Pavia che pur attingendo da Stratovarius, Angra, Vision Divine ha modo di cercare spunti personali dosando in modo equilibrato le parti di chitarra con quelle di tastiere e pianoforte (strumento molto usato in tutti i brani del demo). La ritmica trascinante di "Visions from tomorrow" è sorretta da un massiccio tappeto di tastiere che mi ricorda gli Arena di "Welcome to the cage" e si distingue per un breve intermezzo strumentale in stile funky-fusion, l'uso perfetto dei cori ed un cambio di tempo spiazzante messo a fine brano, mentre la rock ballad "Dragonfly" sorprende per un lungo intro strumentale di matrice heavy, poi la dolcezza creata da voce e piano si alterna a ritmiche più corpose ed un guitar solo finale preceduto dal ritmo forsennato delle tastiere. "Song of pain" è aperta da un soffice intro di piano (che ritornerà in coda al brano), è il pezzo più marcatamente "Stratovarius" di tutto il demo, tra il continuo rincorrersi di fughe chitarra-tastiere ed un refrain anthemico che ti entra subito in testa, c'è però anche spazio per un lento guitar solo atmosferico centrale sorretto da un lieve tappeto di tastiere. La conclusiva "Silenzio" è un up tempo che parte come una scheggia impazzita dal ritmo sempre molto sostenuto e alterna parti di cantato in italiano a quelle in inglese, aggiungendo una nostalgica coda finale al pianoforte sulla quale interviene il parlato in italiano.
Una band molto promettente che non sfigura nel vasto panorama melodic power italiano e che ha i suoi punti di forza nelle ispirazioni dettate dalla coppia Denari-Nascimbene.

Contatti: Web Site: www.silenzio.org - www.myspace.com/thescreamofsilenzio
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.