Copertina 4

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2007
Durata:33 min.
Etichetta:Candlelight
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. NECROTIZING
  2. THE SOMATIC DEFILEMENT
  3. DEVIRGINATION STUDIES
  4. PROSTATIC FLUID ASPHYXIATION
  5. FAIRY FAY
  6. EAR TO EAR
  7. ALONE IN THE MORGUE
  8. FESTERING FIESTA
  9. VICER EXCISER
  10. ARTICULO MORTIS

Line up

  • Phil Bozeman: vocals
  • Alex Wade: guitar
  • Ben Savage: guitar
  • Brandon Cagle: guitar
  • Gabe Crisp: bass
  • Kevin Lane: drums

Voto medio utenti

Ci sono dischi che rivelano il proprio valore già dal primo ascolto, smuovendo qualcosa nel profondo fin dal principio, scoutendo l'animo in sussulti estatici e quasi commovendo l'ascoltatore incredulo dinnanzi a cotanta beltà. E poi ci sono i dischi come questo "The Somatic Defilement", che denotano una pochezza di fondo sconcertante rendendo l'ascolto un vero e proprio calvario.
I Whitechapel sparano per quasi 33 minuti tirati un death metal di una piattezza rara, snocciolando pezzi assai mediocri e scontati, che non decollano mai non mostrando nulla che possa solo minimamente solleticare l'orecchio di chi ascolta. Come se non bastasse un songwriting scandaloso a penalizzare "The Somatic Defilement" a peggiorare la situazione ci si mette anche una costante ricerca del breakdown, utilizzato in ogni singolo brano del disco, che nulla di buono porta al sound della band. Anzi, contribuisce a dare l'idea che i Whitechapel non sappiano barcamenarsi troppo disinvoltamente nel mare del death metal, e che le risorse che hanno a disposizione siano piuttosto scarse. E non servono svariati ascolti per cambiare idea, perchè ogni volta che il disco ricomincia l'agonia si fa sempre più pesante e difficile da sopportare.
In tempi come questi in cui i soldi scarseggiano e vanno investiti in maniera molto ponderata, puntando su pochi acquisti specifici, i Whitechapel non solo non sono indispensabili, ma costituirebbero uno sperpero di denaro moralmente inaccettabile che come recensore è mio dovere evitare. Quindi, alla larga da "The Somatic Defilement"!!
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.