Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2007
Durata:49 min.
Etichetta:Fisheye
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. PURE HEART METHOD
  2. JUST A FREAK
  3. BRAIN SCHISM
  4. 3 SECONDS MADNESS
  5. UNCLOUDED EYES
  6. ETERNAL LOOP
  7. ADDICTED TO THE GRIND
  8. THE PILL
  9. CONFIDENCE
  10. PERPETUAL DECAY
  11. SLIVER
  12. NATEN E MIRE

Line up

  • Fabio: vocals
  • Ermal: guitars
  • Riky: guitars
  • Jacopo: bass
  • Massi: drums

Voto medio utenti

Prodotto da Tommy Talamanca, e con la partecipazione dello stesso e di Trevor (entrambi nei Sadist) su un paio di pezzi, ecco il debutto dei Nerve, “Getting Nervous”, il cui titolo calza perfettamente alla proposta musicale della band genovese.
Death metal con attitudine “core”, ritmiche spezzate, deturpate, pesanti, groovy, doppie vocals, growling e screaming, musica decisamente nervosa, oscura, con improvvisi sprazzi di melodia. Nella sostanza è questa la proposta dei Nerve.
Le varie componenti sono sapientemente dosate, e non è una bestemmia se vi dico che in certi frangenti a band mi ricorda i Crisis di “The Hollowing”.
Basta ascoltare pezzi come “Just A Freak” o “3 Seconds Madness” (con Trevor, e della quale è presente anche il video) per rendersi conto di quello che dico e soprattutto della bravura dei Nerve.
La componente “core”, oltre che nella vocals del singer la si può rinvenire anche nel riffing, decisamente ribassato, cupo, zanzaroso, alla Coal Chamber dell’omonimo debutto. Menzione speciale al batterista che invece di stupirci per le solite 3000 battute al minuto, ci fa mostra il significato della parola varietà.
In questo disco è tutto messo al posto giusto, ogni nota suona come dovrebbe, c’è omogeneità, sapienza compositiva, ed è lampante che la band ricerca le sue influenze in un periodo risalente dalla metà degli anni novanta a ritroso, il che li pone in una botte di ferro.
Decisamente promossi, e speriamo di vederli affermarsi al più presto.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.