Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:13 min.

Tracklist

  1. SMELL THE FIRE
  2. FIGHT TO DREAM
  3. NOTHING FOR THE LOSERS

Line up

  • Max: vocals
  • Gio: guitars
  • Brian: guitars
  • Andy: bass
  • Andrew: drums

Voto medio utenti

I tre brani inclusi in "Smell the Fire" mi hanno portato indietro di vent'anni, direttamente a "Gates To Purgatory", album d'esordio dei Running Wild. I Burning Point si rivelano, infatti, simili al gruppo tedesco in quell’approccio teso a reinterpretare la lezione dei Judas Priest/Accept: un Heavy Metal grintoso, spedito, sfrontato e (prendetelo come un complimento...) ingenuo. Questi cinque ragazzi ci propongono tre brani che si rifanno alla vecchia guardia: ai nomi già citati aggiungete l'influenza di Saxon o UDO, ma anche degli immancabili Iron Maiden e pure dei Manowar, che emergono sopratutto su "Heavy Metal Is My Law".
Certo che questa giovane formazione, proveniente da Treviso, con l'opener "Smell The Fire" e poi con la seguente "Fight To Dream" più che "farti annusare il fuoco", sparge il profumo dei bei tempi andati, dato che il loro songwriting ricorda quello della coppia Preacher/Rock'n’Rolf ed anche le chitarre di Gio e Brian sono quelle che ritroveremmo andando a spulciare alcuni vecchi vinili della Noise. La conclusiva "Heavy Metal Is My Law", nei refrain e nelle melodie, finisce con il richiamare i connazionali Mesmerize, anche se la prova vocale di Max rimane più nella sfera di competenza di un Rock'n'Rolf che di Folco Orlandini.
Possono solo crescere... ed a mio parere lo faranno alla grande!

Contatti: Email: gio@burningblack.it - Web Site: www.burningblack.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.