Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2024
Durata:34 min.
Etichetta:Nadir Music

Tracklist

  1. CIABATTE E SPAZZOLINO
  2. VICO DEI CARTAI
  3. PSYCHO FIGA
  4. PLASTICA
  5. CINESATE
  6. CINESI
  7. GIOCATORI DI TENNENT'S
  8. BIO
  9. NON ROMPERE I COGLIONI

Line up

  • Il Grinder: bass
  • Ylme: drums
  • Doc: guitars
  • Dirty Seth: vocals, guitars

Voto medio utenti

Ci voleva proprio un altro lavoro da parte degli Sfregio, band heavy/thrash metal ligure nata nel 2008 e rimasta attiva fino al 2015 per poi sciogliersi, e poi riunitasi nel 2021. Da quell'anno ad ora c'è stato prima poi 'Fagioli & Sangria', e poi due anni dopo questo nuovo 'Malmignotta', che dal titolo già lascia presagire tutto ciò che troveremo sia musicalmente, ma sopratutto a livello di testi, all'interno dell'album. Nulla di particolarmente impegnato, per cui bisogni tenere alta l'asticella dell'attenzione, ma solo un qualcosa di estremamente divertente, spensierato, e il più lontano possibile da tutto ciò che può essere politicamente corretto.



Lo stile rimane quello, un thrash n' roll da facile presa, dal ritornello immediato e, per quanto i riff non siano originali, tutto scorre secondo copione. Una mezz'oretta abbondante di testi che scorrono dalla filosofia sull'importanza della relazione e della convivenza ('Ciabatte & Spazzolino' e 'Psycho Figa'), all'importanza di tutto ciò che è biologico ('Bio'). Scherzi a parte, 'Malmignotta' suona esattamente come si aspetta da una band come gli Sfregio, fatta perlopiù secondo chi scrive più per la sede live che in studio, dove si può apprezzare sicuramente a pieno l'irruenza e l'impeto musicale di questi quattro musicisti, e anche la voglia di fregarsene di tutto e di tutti, giudizi compresi. Rispetto al lavoro precedente qui c'è una maggiore cura per la produzione, più pulita e "piena" che riesce a conferire alle varie canzoni quel quid in più, che però mantiene comunque intatta la coerenza di fondo che gli Sfregio hanno, e devono avere.

Spegnete la mente per un attimo, puntate tutto sul fancazzismo più puro, e godetevi appieno "Malmignotta". E' la maniera migliore per gustarsi un disco del genere, e per distrarsi quel poco che basta da tutto il resto.

'Amore...Sono a casa! AAAAAAAAAARGHHH!'
Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.