Copertina 7

Info

Anno di uscita:2024
Durata:47 min.
Etichetta:Pride & Joy Music

Tracklist

  1. A STRIKE OF LIGHTNING
  2. GATES OF PARADISE
  3. HERE COMES THE NIGHT
  4. WE ARE YOUNG
  5. AROUND THE WORLD IN A DAY
  6. ON THE TOP OF THE WORLD
  7. THIS IS GOODBYE
  8. JULIET
  9. COME AND GET IT!
  10. NEVER SURRENDER
  11. I BELONG TO YOU

Line up

  • Mikael Erlandsson: vocals
  • Pontus Akesson: guitars
  • Claes Andreasson: keyboards
  • Magnus Rosén: bass
  • Robban Bäck: drums
  • Jim Jidhed: vocals on “Juliet”
  • Karin Funk: vocals on “Gates Of Paradise”

Voto medio utenti

Il nuovo disco degli Autumn’s Child non coglie per nulla impreparati i loro estimatori, vista l’estrema puntualità con cui la band svedese licenzia, con cadenza annuale, i suoi lavori.
Per chi, come il sottoscritto, li apprezza ma si aspetta da loro sempre quel qualcosina in più, “Tellus timeline” viene accolto con la speranza che Mikael Erlandsson e i suoi sodali abbiano finalmente colmato quel gap che me li ha fatti definire in passato “un’incompiuta di classe superiore”.
Ebbene, il quinto albo dei nostri, ahimè, conferma il suddetto status e non riesce ancora una volta a varcare in maniera trionfale le porte dell’Empireo del settore.
Un pregevole vocalist, tecnica sopraffina, una coerenza stilistica che non sconfina nell’ottusità e pure una certa intelligenza nella stesura dei brani, non sono infatti sufficienti ad “aggredire” in maniera decisiva le primissime posizioni della graduatoria attuale della scena melodica, in particolare quella scandinava (Eclipse, Perfect Plan, H.E.A.T., …).
Ciò detto, “Tellus timeline” appaga in maniera abbastanza esauriente e piazza almeno una mezza dozzina di tracce di dominante efficacia, pregne di melodie ampie, “ruffiane” e piuttosto autorevoli.
Si tratta, nello specifico, dell’openerA Strike of lightning” (alimentata dagli arabeschi chitarristici di Pontus Akesson e sostenuta da un refrain “a presa rapida”), della solare spigliatezza di "Here comes the night”, dell’anthem da arena "We are young”, della delizia adulta “Juliet” (cantata in duetto con Jim Jidhed) e di una "Never surrender” che, nonostante l’abusata intelaiatura espositiva di carattere nordico, finisce per soggiogare i sensi.
Sebbene all’interno dei felici confini della piacevolezza uditiva, nel resto della raccolta non sempre tutto funziona a dovere: il tocco sinfonico concesso a “Gates of Paradise”, la pomposa "This is goodbye” e la struttura armonica di "On the top of the world” rasentano il manierismo, l’influsso Beatles-iano di “Around the world in a day” e "I belong to you” appare fin un po’ troppo “sfacciato” (meglio la prima della seconda, comunque …) e “Come and get it” è un discendente diretto della triade Slade / Sweet / Mott The Hoople che piace senza entusiasmare.
Il limbo dell’anonimato è assolutamente a “distanza di sicurezza” e ciononostante non riesco ancora a “capacitarmi” che gli Autumn’s Child, visto il loro blasone, non raggiungano l’eccellenza … ragazzi, io continuo a essere fiducioso e ci conto … al prossimo anno!
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.