Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2024
Durata:47 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. DRAG ME TO HELL
  2. SIREN'S CALL
  3. OF WAR AND FLAMES
  4. FIREBRINGER
  5. CROSSROADS INN
  6. SHADOWSONG
  7. CRYSTALLINE
  8. HEROINE OF THE SEA
  9. CHASING THE SUN
  10. BISMARCK (SABATON COVER)

Line up

  • Luca Scalabrin: bass
  • Dario Gozzi: drums
  • Alessandro Mammola: guitars
  • Paolo Campitelli: guitars
  • Nicoletta Rosellini: vocals

Voto medio utenti

Dalle ceneri dei Kalidia, band che mi è sempre piaciuta parecchio, nascono gli Alterium. Al timone, sempre la bravissima Nicoletta Rosellini; al suo fianco i fidi Paolo Campitelli e Dario Gozzi sempre dai Kalidia, e Alessandro Mammola e Luca Scalabrin a completare la squadra. Gente che sa come si tiene in mano un microfono e uno strumento, insomma; se a questo aggiungete che questo debut album è l'esplosione creativa di Nicoletta, capirete già dalle premesse che ci troviamo di fronte a qualcosa di interessante.

La band predilige un power metal molto moderno, mai troppo elettronico se non di cesello, con momenti a mille all'ora ("Drag me to Hell"), mid-tempos più rocciosi ("Siren's Call") e composizioni che usano al meglio la quota orchestrale ("Of War and Flames"), andando così a toccare i 'tre angoli' del power moderno. C'è persino l'angolino del folk, con brani come "Crossroads Inn", che hanno però testi non banali. L'album è piacevole proprio perché diverso, e pur non inventando assolutamente nulla, inanella 42 minuti di metal piacevole, mai fine a se stesso ma cercato e ben costruito. Che la proposta sia derivativa è quasi inevitabile, visto il mercato discografico del momento, dove certo power metal è diventato il 'pop' della situazione. Per cui, al pacchetto non possono mancare video accattivanti, costumi curati, ritornelli memorabili e strutture facili da assimilare. Ciò nonostante, gli Alterium partono col piede giusto, mostrando carattere e ottimi musicisti, che rendono giustizia a tutta la musica che Nicoletta è in grado di cantare con la sua bella voce. E' insomma il primo passo ma è nella direzione giusta; adesso solo il tempo ci dirà che ne sarà degli Alterium, che hanno le loro belle carte da giocarsi.




Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.