Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2024
Durata:46 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. AURORA – INTERLUDE
  2. QUEENS
  3. SEND ME TO THE WOLVES
  4. DOMINO
  5. SILVER TONGUE
  6. UNDISCOVERED PATHS
  7. MARIA’S SONG – INTERLUDE
  8. EASE YOUR PAIN
  9. RUNNING
  10. RENAISSANCE – INTERLUDE
  11. LIKE A PHOENIX
  12. P.S.Y.C.H.O
  13. KISS IT GOODBYE
  14. FORCE OF NATURE
  15. FRUITS OF MY LABOR
  16. LIKE A PHOENIX – ACOUSTIC VERSION

Line up

  • Guernica Mancini: vocals
  • Emlee Johansson: drums
  • Mona Lindgren: bass, guitar

Voto medio utenti

Nate dopo lo split dalle Thundermother, il trio composto dalla singer Guernica Mancini, dalla batterista Emlee Johansson e dalla chitarrista/bassista Mona Lindgr debutta col nuovo monicker The Gems e con un disco, “Phoenix”, che la dice lunga sulla voglia di riscatto delle agguerrite “ragazzacce” svedesi.

Diciamo subito che la proposta musicale di “Phoenix” si discosta abbastanza dallo stile alla Ac Dc cui ci avevano abituato nelle Thundermother, preferendo ritmiche più veloci ed heavy, non disdegnando però un ritorno alle sonorità '70/'80; il punto fermo nonchè vero punto di forza di tutto l’insieme è l’esplosiva voce di Guernica, una delle migliori metal female - singer degli ultimi anni a mio parere. Il disco è composto da ben 16 canzoni che scorrono veloci e piacevoli sorrette da un songwriting energico e fresco che gioca tutto su riff azzeccati e chorus da cantare offrendo pure delle discrete bordate metal come le veloci "Silver Tongue" e soprattutto "Force Of Nature" che già dal titolo fa capire l'onda d'urto che ci sta per investire. Il disco si apre con l'intro "Aurora - Interlude " nel quale spicca la voce di Guernica e prosegue con "Queens"un hard rock che ricorda "Tie You Mother Down" dei Queen, "Send Me To The Wolves" è un rock ricco di groove con in primo piano i riff Zeppeliniani di Mona Lindgr. Inutile fare una track by track anche perchè come detto i brani sono davvero tanti e tutti su ottimi livelli inclusa una sofferta ballad "Ease Your Pain" che porta un attimo di calma ad un disco per il resto su ritmi indiavolati fra rock'n'roll boogie ("Domino"), sferzate heavy ("Running", "Like a Phoenix").
Le The Gems sono un uragano di aria fresca in un panorama metal troppo spesso autoreferenziale e stanco, e fanno mangiare la polvere a tanti gruppi di maschietti più famosi.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.