Copertina 5,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2024
Durata:40 min.
Etichetta:Memento Mori
Distribuzione:Memento Mori

Tracklist

  1. THE DOVER DEMON
  2. MONROVIA, LR 1990
  3. VIPERS AT THE PONY KEG
  4. RAT LUNG-WORM
  5. ОГРОМНЫЙ КАЛЬМАР (ROSS SEA TRAWLER)
  6. AQUAGENESIS
  7. PERVERSE TERMINATION (BULB OF FORCE)
  8. BUG SOUNDS II (MEGASCOLIDES AUSTRALIS)
  9. SACRAL BRAIN
  10. THE OCHOPEE SKUNK APE

Line up

  • Dayan: Bass, Vocals (backing)
  • Sam: Guitars
  • Dustin: Guitars
  • Clarisa: Vocals
  • Bog Stomper: Drums

Voto medio utenti

I Dipygus sono una band californiana formatasi nel 2013, con all’attivo svariati demo, EP e split, e due full-length: “Deathhooze” (2019) e “Bushmeat” (2021), a cui segue in questo inizio 2024 l’omonimo “Dipygus”, rilasciato tramite la Memento Mori.

Indubbiamente i Dipygus si rifanno al death metal dei primi Autopsy, con riff corposi tendenti al doom e svariate ripartenze, su cui si aggiungono alcuni suoni sperimentali come per esempio in “Огромный Кальмар (Ross Sea Trawler)”, che con le sue sfuriate tendenti al grind si configura tra gli episodi più avvincenti del lotto. Vi trova spazio anche un piccolo intermezzo elettronico nella strumentale “Bug Sounds II” e altri echi sperimentali sparsi qua e là.
I californiani presentano anche partiture mutuate da altri generi con una certa tendenza al noise, e talvolta inseriscono un certo retrogusto rock, che potrebbe richiamare alla memoria alcuni frangenti di “Severed Survival” (1989) e “Mental Funeral” (1991). Tuttavia, purtroppo, nonostante la qualità complessiva non sia male, a mio modo di vedere questi elementi non sono ben coesi tra di loro, come per esempio le varie suite presenti nella progressiva “Sacral Brain”, che nonostante il lungo e bellissimo solo melodico in essa contenuta, non riesce a sopperire le sue lacune.
Nel complesso, la sensazione, alla fine dell’ascolto di queste dieci tracce, è quella di un leggero disorientamento e della mancanza di una direzione ben precisa.
“Dipygus” è un lavoro leggermente carente di incisività. Salvo qualche buon brano come “Perverse Termination”, e la già citata “Огромный Кальмар (Ross Sea Trawler)”, oppure "Vipers at the Pony Keg", non vi sono molti elementi che catturino a pieno l’attenzione; a partire dai riff, alle partiture di batteria, e in particolar modo dal growl di Clarisa, impastato e incapace di emergere adeguatamente dal magma sonoro in cui si trova immerso.
Tuttavia, il limite maggiore risiede nelle piaghe di una certa carenza di originalità, poiché i brani nell’insieme riuscirebbero anche a stare in piedi.

Purtroppo l’impressione è quella di trovarsi di fronte ad un disco innocuo, eccessivamente derivativo e un po’ troppo caotico.
Menzione a parte, invece, spetta per la produzione, che risulta di altissima qualità; in grado di far suonare bene tutti gli strumenti, e, in particolar modo, riesce a donare un groove al basso davvero coinvolgente.

Si avverte che i musicisti hanno del talento, e questo anche ascoltando i precedenti lavori…ma purtroppo in questa sede non sono riusciti a dispiegarlo.


Recensione a cura di DiX88

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.