Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2023
Durata:21 min.
Etichetta:High Roller Records

Tracklist

  1. FACE THE REAPER
  2. BE MY GUILLOTINE
  3. YOURS NOW
  4. ADORATION
  5. THE CURSE

Line up

  • Remi Nygård: everything

Voto medio utenti

Nostalgici del sound sinistro dei mi(s)tici Mercyful Fate? Seguite e sostenete ottime band dal mood oscuro ed orrifico come Portrait, Black Sites, Unto Others e Trial? Il buon zio King ci sta mettendo una vita a rilasciare un nuovo album? Beh, potete ingannare l’attesa e trovare materiale interessante con questo EP di debutto dei norvegesi Morax.
Non si tratta di una vera band -per ora- ma di uno studio project di Remi Nygård, chitarrista e mente dietro agli Inculter, formazione che ha rilasciato nel 2019 un devastante disco di thrash metal capace di fondere primi Slayer e vecchi Sepultura, con mille riff e un’aura maligna. Recuperatelo, consigliatissimo.

I Morax hanno la capacità -non da tutti- di costruire trame interessanti, di riuscire ad arrangiare i pezzi in modo sinistro e di apportare dei cambi di atmosfera indovinati nei punti giusti. Certo, non tutto è perfetto, a partire dalla voce. Il cantato di Remi è abbastanza atipico, sporco, con poca estensione, un po’ anonimo e non riesce a dare quella caratterizzazione che serve a canzoni che vivono di ambientazioni scure ed energiche. Con un po’ di esperienza potrebbe fare certamente meglio e, devo dire, apprezzo più una scelta di questo tipo rispetto a rincorrere falsetti stentorei di kimbenedixiana memoria.

Al netto di diverse sbavature, le intuizioni musicali, le soluzioni e gli arrangiamenti sono davvero indovinati, riescono a creare momenti musicali eccellenti a livello strumentale ma ritornelli e cantato (come detto) sono da mettere a posto. Il sound rimane invece scarno, essenziale, crudo, come fosse un live in sala prove; una scelta che non mi dispiace.

Come “prodotto artigianale” di partenza andiamo bene, ci si diverte ed è piacevole da riascoltare. Insomma, i Morax in questi 20 minuti ci hanno fatto vedere qualcosa di buono e... da qualche parte devono pure partire! Per me è un sì e spero di trovarli in piena forma al debutto sulla lunga distanza. Ci conto.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.