Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2023
Durata:50 min.
Etichetta:Black Sunset

Tracklist

  1. I AM THE WOLF
  2. VENEMOUS EMBRACE
  3. WALKING THROUGH FORGOTTEN FORESTS
  4. PARIA
  5. LEBENSWINTERS WANDERSCHAFT
  6. DES KRANICHS FLUG
  7. DUSK MAIDEN
  8. EIN WIND FLÜSTERT DEN TOD
  9. SATANIZER TERRORIZER

Line up

  • Kevin Schautzer: bass
  • Noel Doering: drums
  • Marcel Bangert: guitars, keyboards
  • Martin Hartmann: vocals

Voto medio utenti

Al loro debut discografico, i tedeschi Verderbnis piazzano un album piuttosto "contorto" e, certamente, distante dai canoni classici del melodic black metal, genere al quale il gruppo, in ogni caso, è ascrivibile.
Da cosa dipende la loro particolarità?
La risposta non è univoca poichè dovrebbe comprendere molteplici aspetti che sono, poi, quelli che determinano il suono di "Paria": da un lato il gruppo mette in evidenza una forte propensione alle costruzioni di matrice progressive che contribuiscono ad intarsiare brani cangianti e mai monocordi, dall'altro, in un contrasto fortissimo, invece tessono trame ipnotiche, ossessive nella loro ripetitività, che rendono l'ascolto del disco mono-tono e, vagamente, psichedelico.
A questa "diatriba" musicale si aggiungono, a completare un quadro multiforme, molti riferimenti al metal più classico, sfuriate di matrice nera come la pece, brani cadenzati ed epici nel loro incedere, atmosfere ai limiti del dark metal, ed una preparazione strumentale di tutto rispetto, soprattuto se contestualizzata nel genere estremo dei Verderbnis.
Con una simile impalcatura, va da se che ascoltare quest'album non è una cosa semplice, così come coglierne ogni sfumatura ed ogni, curatissimo arrangiamento, richieda numerosi ascolti ed una attenzione particolare, nonché una mente aperta e non limitata all'interno di canoni predefiniti e "sicuri".
"Paria" è certamente un lavoro intrigante, forse un po' troppo prolisso, ma originale nella sua ricerca di una identità precisa che piacerà, senza dubbio, a chi si ciba di musica, passatemi il termine, intellettuale e non scontata, capace, quindi, di percorrere traiettorie non lineari e non legate al passato di un genere che, invece, viene riletto in un'ottica post e sfacciatamente moderna, anche se, occorre tenerlo presente, i Verderbnis non rinunciano mai ad una sana dose di brutalità ed intransigenza che rendono "Paria" un disco estremo, al di là delle sue stranezze.
Album e gruppo da affrontare con cautela e spirito libero.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.