Copertina 8

Info

Anno di uscita:2023
Durata:non disponibile
Etichetta:Steamhammer

Tracklist

  1. THE DESCENT
  2. STATE OF EMERGENCY
  3. BREAKING POINT
  4. NON-EXISTENCE
  5. LIGHT TURNS BLACK
  6. WHO TOLD ME
  7. OBEISANCE
  8. DISCONNECTED
  9. COMPLIANT
  10. BACK (NYC)
  11. WORKING MAN (RUSH COVER)

Line up

  • Tommy Victor: vocals, guitars
  • Jason Christopher: bass
  • Griffin McCarthy: drums

Voto medio utenti

Ennesimo gran disco di una delle band più sottovalutate di sempre.
I Prong combinano l'hardcore made in New York col thrash contaminato da influenze industrial, il tutto arricchito con dosi massicce di groove che conferisce loro un suono molto simile a quello dei Pantera.
Dovrebbe bastare questo preambolo per garantire sufficiente visibilità alla band di Tommy Victor e al suo hardcore/crossover ed invece parliamo di un gruppo di nicchia, anche se forse proprio grazie a questo la proposta dei Nostri rimane pura e dura come agli esordi.
Il nuovo "State Of Emergency" è un pugno in faccia, riff metallici e saturi mix fra un incazzato Ice T e gli Anthrax accompagnano ritornelli urlati come slogan in perfetto stile hardcore, la sezione ritmica è terremotante ed alterna mid tempo poderosi con accelerazioni fulminee e le vocals del buon Tommy Victor sono incisive e cattive al punto giusto.
E non lasciatevi ingannare dalla melodia "easy" dell'opener "The Descent" - peraltro un grande pezzo thrash - , abbiamo anche le ritmiche sincopate e allucinate alla Voivod
di "Obeisance" e "Compliant", le ritmiche hard-dance dei migliori The Cult in "Disconnected", le chitarre tecno-style punk, noise, metal la fanno da padrona e vi faranno muovere il capoccione ( "Back NYC"), il tutto sempre in ambiti ben definiti dove l'aspetto commerciale non è mai in senso dispregiativo, al contrario dimostra l'estrema duttilità del suono dei Prong che non rinnegano le loro radici pur suonando moderni e come cigliegina sulla torta abbiamo una versione fottutamente heavy di "Working Man" dei leggendari Rush. Si poteva chiedere di più? No, "State Of Emergency" fila dritto nella mia top list del 2023.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.