Copertina 9,5

Info

Anno di uscita:1980
Durata:37 min.
Etichetta:Elektra

Tracklist

  1. MEAN STREAK
  2. FOUR HORSEMEN
  3. DIRTY CITY
  4. VOYAGER
  5. SOMETHING IN THE AIR
  6. CAT ON A LEASH
  7. SKIN AND BONE
  8. MAYDAY

Line up

  • Davey Pattison: lead vocals
  • Ronnie Montrose: guitar
  • Jim Alcivar: keyboards
  • Glenn Letsch: bass
  • Denny Carmassi: drums

Voto medio utenti

Per il sottoscritto ci sono due album di heavy metal americano che hanno inciso profondamente la storia più di qualsiasi altro: il debutto dei Montrose e l'esordio dei Van Halen, questo per ribadire il ruolo centrale di un chitarrista innovativo come Ronnie Montrose, troppo spesso accantonato dalle nuove generazioni.

Dopo aver lasciato i Montrose, e dopo l'insuccesso del suo album solista Open Fire, Ronnie decide di formare i Gamma nel 1979. Recluta per primi il tastierista di Open Fire Jim Alcivar, il batterista Skip Gilette e il vecchio bassista dei Montrose Alan Fitzgerald, che ha suonato per un certo periodo con Sammy Hagar e, più tardi, su consiglio di Jimmy Dewar (il bassista/cantante di Robin Trower), ingaggia il cantante scozzese Davey Pattison. Esce Gamma 1, album album già molto buono in cui si fondono i suoni futuribili dei sintetizzatori con un blues/rock molto grintoso. Nel 1980 esce dunque questo Gamma 2 che è un Classico con la C maiuscola, in cui Gilette viene sostituito dal grande batterista Danny Carmassi (ex Montrose, Sammy Hagar e St. Paradise) e Alan Fitzgerald, che passa ai Night Ranger, viene rimpiazzato dall'ex The Freeze Glen Letsch. "2" è un album nettamente più heavy del predecessore e l'opener Mean Streak mostra i muscoli con un Carmassi molto mobile a dettare i tempi e con un Ronnie inimitabile che consegnano subito un classico istantaneo. Four Horsemen accelera, il clima si fa rovente, un Carmassi che avanza come un terremoto e Montrose che cuce un riff da antologia, la voce passionale di Pattison fa il resto, visto che suona come un Coverdale più epic.
Dirty City è modernissima per i tempi, dove il riff di chitarra viaggia in simbiosi con gli squillanti synth di Alcivar. Voyager comincia con un lento scalpiccio blues di grande atmosfera, poi la lirica chitarra di Ronnie letteralmente canta in un crescendo di clima onirico e dilatato, un brano che ci proietta in una dimensione astrale. Something In The Air è più ariosa e concede qualcosa all'airplay, ma con arrangiamenti sempre molto originali, mentre Cat On A Leash riprende a muso duro e forse è la canzone che più si avvicina al repertorio dei Montrose, quelli dal grande Warner Bros. Presents Montrose.
Skin And Bone è elettrica e nervosa, ancora una volta avvalorata da preziosi intarsi di synth. Mayday chiude con il suo riff serratissimo, un Montrose da antologia ed un accorato Pattison.

Davvero difficile resistere a queste superbe otto canzoni, un classico dimenticato dal tempo ma che merita la vostra più assoluta attenzione, anche perché si tratta di musica originale, ma veramente originale dove trovare punti di contatto è quasi impossibile.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.