Copertina 6,5

Info

Demo
Anno di uscita:2004
Durata:15 min.

Tracklist

  1. COME TO ME
  2. EARLY MORNING
  3. LASHER
  4. NYTFALL
  5. BORN TO BE WILD
  6. FROM OUT OF NOWHERE

Line up

  • Simone Motta: voce
  • Francesco Worren Ventu: chitarra
  • Andrea Motta: basso
  • Alessio Nava: batteria

Voto medio utenti

Insolitamente parto dal fondo, per segnalare le due interessanti cover inserite nel primo demo dei Brianzoli Nyt. Una coppia di brani ai quali sono particolarmente legato e che il giovane quartetto esegue con lo spirito giusto, in particolare con adeguata vibrazione che profuma di anni '70 nella celeberrima "Born to be wild", manifesto immortale degli Steppenwolf.
L'altra traccia in questione è "From out of nowhere" tratta da quel "The real thing" dei Faith no More diventato col tempo assai influente per l'heavy delle nuove tendenze. Iniziare il commento di un demo parlando di canzoni non originali potrebbe sembrare riduttivo nei confronti del gruppo, ma capita così sovente in questo tipo di lavori d'imbattersi in cover che hanno la sola funzione di rimpolpare il discorso che quelle dei Nyt, omogenee a tutto il resto ed abbastanza personali, meritavano una citazione. Il gruppo adotta un approccio molto calmo e rilassato ad una sorta di hard rock progressivo usando il fioretto anziché il randello, ponendo l'accento sulla sottile eleganza degli arrangiamenti ed evitando quanto più possibile ogni tipo di ruvidità antiestetica. La dimensione preferita dai Nyt appare quella delle atmosfere ombrose e rarefatte, un tessuto per larghi tratti nitido e vellutato sul quale aleggiano il canto agrodolce di Simone ed i brevi ricami solistici di Worren. Piacevoli le gentili dolcezze melodiche di "Early morning" e le aperture progressive della nostalgica "Lasher", ma i brani sembrano ancora soffrire di eccessiva essenzialità privi di un'alternativa corposa al costante incedere pacato e soffuso, in alcuni punti troppo scarno. "Come to me" e soprattutto "Nytfall" offrono già indicazioni in questo senso, sviluppando maggior dinamicità e qualche fase più nervosa tenendo sempre alto il livello di pulizia d'esecuzione. Nell'insieme il quartetto si dimostra in possesso di buone doti, tecniche e concettuali, sulle quali poter crescere. Chi è interessato ad un discorso rock fine, con venature hard e prog, può dare ascolto alla proposta dei Nyt.

Contatti: 039 2011314
email: bassnyt@hotmail.com

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.