Copertina 7

Info

Anno di uscita:2023
Durata:49 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. ØSTERDALEN
  2. THE PALE MOON
  3. ISOLATION
  4. THE GREAT WHITE RIVER
  5. ARCANE CLOUDS
  6. ANODYNE
  7. THE APPROBATION

Line up

  • Martin Utby: drums, synths
  • Simon Bergseth: guitars, bass, vocals
  • Øystein Aadland: bass, keys
  • Edvard Seim: guitars
  • Auver Gaaren: keys

Voto medio utenti

Nonostante il curioso monicker - che sembra ispirato a un codice fiscale italiano - e un’immagine ricercata e inquietante, i norvegesi Avkrvst debuttano con un lavoro complessivamente convincente, il cui unico difetto sta in una proposta molto derivativa e al momento poco personale.

Sono le sonorità “ibride” degli Opeth di “Watershed” a dominare “The Approbation” (“The Pale Moon”), mentre le linee vocali rievocano spesso il progressive rock più elegante di Steven Wilson, (“The Great White River”). Il rifframa più nervoso ed elaborato (“Isolation”) ben si sposa con il Mellotron sinistro di memoria crimsonica e “nordica” allo stesso tempo (“Arcane Clouds”).

Le idee migliori si trovano sicuramente nei due lunghi episodi conclusivi. “Anodyne”, con il suo Hammond ficcante che controbilancia la bucolica coda acustica, sfocia in una riuscita titletrack a cavallo tra atmosfere sinfoniche e claustrofobiche, con voci filtrate, chitarre rocciose e un gran bel finale di matrice Seventies con tanto di sintetizzatore monofonico a sfumare.

Fuoco di paglia? Presto per dirlo.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.